Site icon Orgoglionerd

È morto Donald Sutherland

È morto Donald Sutherland thumbnail

Ieri, giovedì 21 giugno 2024, è morto Donald Sutherland. L’attore canadese si è spento giovedì a Miami, all’età di 88 anni, dopo una lunga battaglia contro la malattia. Sutherland, che in sei decenni di lavoro ha girato film come MASH, Terrore dallo spazio profondo e Hunger Games, lascia la moglie Francine Racette e i figli Kiefer (anche lui attore), Rachel, Roeg, Rossif e Angus.

Donald Sutherland è morto: un astro del cinema, da MASH a Hunger Games

Nato nel 1935 a Saint John, in Canada, Sutherland ha girato 200 film ed episodi di serie TV. Dopo il debutto televisivo, ottenne il successo con 1967 con Quella sporca dozzina, film di guerra diventato un classico. Da lì in poi, la sua carriera decollò: negli anni ’70 fu protagonista di pellicole cult come Animal House e Invasion of the Body Snatchers (Terrore dallo spazio profondo), mentre negli anni ’80 e ’90 si distinse in ruoli secondari ma d’impatto con film come JFK e Buffy l’ammazzavampiri.

Donald-Sutherland-Invasion-of-the-Body-Snatcher_1
Donald Sutherland in Terrore dallo spazio profondo (1978)

Nella sua lunga e prolifica carriera, Donald Sutherland ha dato vita a personaggi indimenticabili, passando con disinvoltura dai ruoli da protagonista a quelli di supporto. I suoi ruoli da recuperare, se volete cogliere il suo talento, sono senza dubbio Hawkeye Pierce in MASH, il detective John Klute nell’omonimo film al fianco di Jane Fonda, e Calvin Jarrett in Gente Comune.

Ha recitato anche con diversi registi italiani, da Fellini con Il Casanova di Federico a Bertolucci in Novecento. Anche se i fan più giovani lo ricorderanno soprattutto per il terrificante Presidente Snow nella saga di Hunger Games.

Donald Sutherland in The Hunger Games (2012)

Sutherland ha vinto un Emmy per la sua interpretazione in Citizen X e un Golden Globe per Path to War. Nel 2017 ha ricevuto un Oscar onorario per il suo contributo al cinema.

Anche negli ultimi anni ha continuato a lavorare senza sosta, apparendo in serie tv come Trust e The Undoing e in film come Ad Astra e Moonfall.

Come già detto, Donald Sutherland lascia la moglie Francine Racette, i figli Kiefer, Roeg, Rossif, Angus e Rachel, e quattro nipoti. La famiglia terrà una cerimonia privata per celebrare la sua vita e la sua straordinaria eredità artistica. Eredità che chi ama il cinema non dimenticherà facilmente: Sutherland ha lasciato un’impronta profonda nel grande schermo.

Mash
  • Donald Sutherland, Elliott Gould, Tom Skerritt (Attori)
  • Robert Altman (Direttore)
Exit mobile version