Action FigureGiocattoliGiochi

DolMark – Scopriamo il marketplace del collezionista

Un ambizioso progetto ricco di action figure, statue e molto altro altro ancora

Il settore delle action figure, delle statue e del collezionismo in generale, sta vivendo un momento decisamente florido. Infatti, in Italia e nel resto del mondo, il numero di appassionati desiderosi di acquistare l’oggetto dedicato al proprio personaggio preferito è sempre maggiore. Il mondo del collezionismo è in grado di regalare molte emozioni a tutti i fan, emozioni che però a volte possono venire frenate anche dalla reperibilità stessa del pezzo da collezione tanto bramato. Per questo, ed altri motivi, nasce una piattaforma dedicata: DolMark! Il nome scelto dal fondatore, come si poteva intuire, deriva dall’unione delle parole Doll e marketplace. Scopriamo insieme maggiori dettagli su DolMark, il marketplace del collezionista, un ambizioso progetto ricco di action figure, statue e molto altro altro ancora.

DolMark – Cos’è e come funziona il marketplace del collezionista?

Uno dei problemi tipici di ogni collezionista è la reperibilità di un determinato pezzo non più disponibile sul mercato. Solitamente le tirature di queste tipologie di prodotti sono limitate, rendendo di fatto molto complesso il loro reperimento una volta fuori produzione. Ecco quindi quindi che l’appassionato inizia a cercare le ultime copie rimaste nei magazzini o si avventura nell’impervio mercato dell’usato. Iniziano così le ricerche all’interno dei gruppi nonché la conseguente ricerca di feedback sul venditore occasionale. L’alternativa, per aggirare tutte queste potenziali difficoltà, è DolMark.

Attenzione però, essendo un marketplace non vi è soltanto la possibilità di acquistare l’oggetto del desiderio ma anche venderlo! Infatti, un altro problema in cui incappano spesso i collezionisti e senz’altro lo spazio. Quante volte avreste voluto acquistare una nuova proposta disponibile sul mercato ma non l’avete fatto perché impossibilitati a esporla a dovere? Oppure ancora, quante volte avreste voluto acquistare un nuovo pezzo da aggiungere in collezione e non l’avete fatto per motivi di budget? Bene, grazie a DolMark è possibile inserzionare tutto ciò che non volete più nella vostra collezione. È molto probabile che quell’oggetto a cui non dedicate più attenzione sia invece bramato da un altro amico collezionista!

DolMark il marketplace del collezionista

Le specifiche categorie

Dolmark è a tutti gli effetti una grande marketplace specializzato. Il sito è suddiviso per categorie con grande perizia e competenza. Se siete alla ricerca di un prodotto specifico, potete effettuare la ricerca in diversi modi. I filtri di ricerca presenti sul sito sono davvero molti. 

Siete alla ricerca di un prodotto in scala 1:1, 1:2, 1:6 e così via? Vi basterà selezionare la scala desiderata per vedervi mostrate tutte le proposte ad essa correlate. Preferite invece effettuare la ricerca in base a un determinato brand? Perfetto, in questa sezione dedicata trovate i prodotti di Harry Potter, Batman, Metal Gear Solid e molti altri ancora.

Immancabile inoltre la sezione suddivisa in base ai produttori. Nella lista troviamo tutti i principali protagonisti del settore come ad esempio Bandai, Kotobukiya, Hot Toys, Neca, Infinite Statue, Banpresto e molti altri ancora.

Tutte questa caratteristiche trovano giovamento per gli acquirenti ma anche per i venditori. Quest’ultimi riusciranno infatti a creare le proprie inserzioni con pochi semplici click.

Perché è importante avere un servizio così focalizzato?

DolMark nasce dall’idea di un collezionista e si vede! Infatti, grazie al suo essere così specializzata e non generalista, permette all’utente un’esperienza d’uso pienamente in target con ciò che si desidera, evitando dunque di doversi destreggiare nei più disparati market generalisti. Basterà infatti effettuare il login per poter iniziare a fare acquisti in sicurezza (i pagamenti sono infatti tracciati) o vendere gli oggetti che non ci interessano più! Insomma, l’utilizzo della piattaforma è molto semplice e intuitivo. Specifichiamo anche che la vendita può essere effettuata sia da utenti privati sia da professionisti del settore.

Infatti, in qualità di venditore, puoi creare facilmente e gratuitamente un account e iniziare a mettere in vendita i tuoi prodotti, la commissione ti sarà addebitata solo e soltanto a transazione terminata. DolMark riceve soltanto il 2% su ogni transazione conclusa.

Inoltre, la piattaforma prende sul serio l’autenticità e la sicurezza della loro community. DolMark vanta un team di persone che costantemente esamina tutte le inserzioni e le rimuove nel caso queste siano sospette. Restando in tema, vi segnaliamo che il venditore ha la facoltà di non accettare il pagamento nel caso in cui si trovasse di fronte a un acquirente ritenuto, da esso, sospetto.

Il sistema di feedback gioca un ruolo fondamentale in tutto ciò. Infatti, dopo ogni transazione è possibile dare un feedback all’altro utente in modo tale da per rendere più sicure le transazioni future e l’intero ambiente della community.

Dolmark, in sostanza, è davvero un sistema unico nel suo genere poiché non esiste un marketplace che unisca i collezionisti, sia acquirenti che venditori, in un unico canale, risparmiandoci la necessità di scandagliare gruppi social e web per trovare quello specifico prodotto che stiamo cercando. Per tutti i dettagli su come acquistare e vendere in maniera consapevole e corretta su Dolmark vi rimandiamo alla pagina dedicata presente sul sito.

Scopriamo qualcosa di più sul suo fondatore

Il progetto DolMark, dedicato a tutti gli appassionati, trova le sua fondamenta grazie ad una intuizione di Andrea, come dicevamo. Nato a Roma e appassionato di Batman sin dalla giovane età, la sua passione per il collezionismo ha radici lontane ed ebbe inizio durante una passeggiata per le vie del centro. Infatti, Andrea rimase colpito da una statua proprio del Cavaliere Oscuro presente in una vetrina di un negozio e da allora la sua collezione è costantemente aumentata. Ad oggi, la collezione di Andrea vanta diverse produzioni di casa Sideshow, Hot Toys e Prime 1 Studio.

L’idea di DolMark nasce quindi da una sua diretta esigenza personale. Infatti, come collezionista, Andrea si è spesso trovato a ricercare nuovi pezzi da collezione nei mercatini presenti sui social network. Le difficoltà sono state diverse, come ad esempio la mancanza di un sistema di ricerca rapido e immediato. Ecco quindi che Andrea decide di sopperire a questa e ad altre mancanze con la progettazione del marketplace da lui co-fondato.

La domanda che si è posto è stata: “Perché non realizzare un sito che riunisca tutti i collezionisti permettendogli di semplificare l’intera esperienza di ricerca, acquisto e vendita?“. Ecco quindi che condivide il suo pensiero con l’amico Claudio, appassionato di carte Magic: the Gathering, è il risultato è DolMark.

Andrea ci racconta inoltre di come lui stesso abbia utilizzato la sua piattaforma acquistando il Batman Family di Quantum Mechanix. Il suo pezzo preferito in collezione rimane però la splendida statua di Batman prodotta da Sideshow Collectibles.

DolMark il marketplace del collezionista

Restate sintonizzati sulle pagine di orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. E, come sempre, diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook su DolMark il marketplace del collezionista.

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con DolMark.

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button