Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

I documentari di Piero Angela hanno accompagnato tutti noi: ecco una selezione in streaming

Una selezione di quello che potete trovare su internet rispetto alla mole di documentari di Piero Angela.

Ieri, 13 agosto 2022, si è spento Piero Angela. Una delle persone che più hanno rappresentato la cultura in Italia. Una persona il cui nome è diventato per antonomasia sinonimo di cultura e di divulgazione. I documentari di Piero Angela sono stati appuntamento fisso per molte persone, anche di generazioni diverse. Questo è stato un grande merito di quest’uomo: parlare a persone adulte e a giovani ragazzi di scienza, storia, scoperte, cultura. E lo ha fatto con un linguaggio chiaro ma mai banale. Vi riportiamo qui una selezione di quello che potete trovare online dei suoi documentari e della sua carriera legata alla tv.

Piero Angela

Non solo documentari: gli inizi di Piero Angela in Rai

Dopo la triste notizia di ieri, la Rai ha voluto rendere omaggio a questo suo giornalista che per più di 60 anni ha lavorato nei suoi programmi. Su RaiPlay si può trovare una sezione dal nome Omaggio a Piero Angela, che raccoglie alcuni momenti della vita lavorativa di Piero Angela.

Una sezione che ci trasmette un’immagine di Piero angela slegata dai documentari che lo hanno reso celebre alla nostra generazione. Sono servizi giornalistici, dal taglio comunque divulgativo ma più vicino a quello di un telegiornale.

documentari di Piero Angela

Lo troviamo a dirigere un’edizione speciale della Rai durante l’invasione della Cecoslovacchia (1968), e quella che da l’annuncio della morte di Robert Kennedy (1968). Le sue parole in questa occasione sono chiare e dirette: “Robert Kennedy è morto. Ancora una tragedia, per gli americani e per tutti gli uomini. La violenza ha colpito fino in fondo“.

Ma si intravede già la propensione alla divulgazione scientifica, che lo accompagnerà negli anni successivi. Per esempio nei video dove spiega il funzionamento del nastro magnetico, o dove racconta il laboratorio del museo del Louvre. Trovate tutti i video in questa sezione.

Ma Piero Angela è stato anche un bravo jazzista, e nella sezione Omaggio a Piero Angela troverete anche un’intervista dove per una volta lui è un intervistato, non l’intervistatore. Parlerà di jazz e si esibirà al pianoforte. Lo trovate qui.

Quark: l’inizio di una storia di divulgazione lunga 40 anni

Arriviamo ora al 18 maggio 1981. Quella sera partiva la prima puntata di Quark, Viaggi nel mondo della scienza. La sigla era composta da un breve filmato di paesaggi, tutto realizzato in computer grafica. A questo video si accompagnava l’aria dalla suite n°3 in re maggiore di Johann Sebastian Bach, che ormai tutti noi associamo ai documentari di Piero Angela.

Nelle prime parole di questa prima puntata, Piero Angela è stato molto chiaro sugli scopi della trasmissione: “cercherà di esplorare in modo, speriamo, chiaro e comprensibile il mondo della scienza e della ricerca“. Quella prima serata ben 9 milioni di spettatori erano sintonizzati sulla Rai per seguire questo primo appuntamento. Quark è durato da quella sera del 1981 al 1989. Qui potete vedere l’introduzione di quella primissima puntata, nella speranza che presto sia resa disponibile in versione integrale.

Superquark: quello tra i documentari di Piero Angela che ricordiamo tutti

L’evoluzione di Quark è Superquark. Sempre condotto da Piero Angela, iniziato nel 1995 e tuttora in corso. 27 stagioni di divulgazione scientifica, sempre con quel modo chiaro e comprensibile di spiegare concetti, anche a volte complessi.

RaiPlay ha disponibili le ultime tre stagioni in streaming, dalla 2020 alla 2022. Le trovate in questo link. Gli argomenti, anche in queste ultime stagioni, sono dei più vari. Si passa dal Sole, ai vulcani, all’oceano, al corteggiamento dei primati,… Insomma attraversa tutto il mondo del sapere.

documentari di Piero Angela

Gli spin-off Superquark Musica e Superquark Più

Superquark ha avuto anche delle trasmissioni spinoff. Superquark Musica è andato in onda nel 2018, su idea di Piero Angela, condotto da lui stesso. Si tratta complessivamente di 5 puntate, trasmesse in seconda serata. Le potete trovare tutte su RaiPlay a questo link.

Un ulteriore spin-off dal titolo Superquark Più è stato prodotto in esclusiva per RaiPlay. La distribuzione porta la data del 22 dicembre 2019, giorno del 90° compleanno di Piero Angela. . Potete trovare le tre stagioni 2019, 2020 e 2021. Vi mettiamo qui il link.

Le interviste a Piero Angela

Piero Angela è diventato sempre più un uomo conosciuto, al punto che molti programmi lo hanno voluto come ospite per fargli delle interviste. Le potete trovare in un’altra sezione, dal titolo appunto Le Interviste. Porta a Porta, Domenica In, tanto per citarne alcune.

Piero Angela inoltre è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2021.

Prepararsi al futuro – incontri per studenti da un’idea di Piero Angela

Ma Piero Angela non si è occupato solo di portare la divulgazione tramite la televisione. Infatti grazie alla disponibilità del Politecnico di Torino ha dato il via ad un progetto che partiva da una sua idea: far incontrare degli studenti con dei grandi personaggi di ogni campo del sapere. Aprire quindi un dialogo sui grandi temi del mondo moderno, rivolgendo l’attenzione al futuro. Sono stati coinvolti 400 studenti di scuole medie e superiori, riuniti in diversi appuntamenti nell’Aula Magna del Politecnico.

Gli studenti sono stati scelti tra quelli con i voti più alti, e che fossero disponibili ad aggiungere questi incontri in più rispetto alle proprie ore di lezione. Un ulteriore impegno insomma rispetto al proprio corso di studi. Un percorso ripreso anche dalle Università di Tor Vergata e di Trento.

Gli incontri si sono svolti anche con una diretta via streaming, in modo che chiunque potesse seguirli, non soltanto gli studenti in presenza a Torino. Sui RaiPlay potete trovare a questo link 8 di questi incontri, appositamente ripresi dalla troupe Rai di Torino e montati in modo da estrarne i momenti più interessanti. Nella puntata di introduzione, Piero Angela ha inserito una frase che spero valga da monito per tutti noi : “Cari ragazzi, il nuovo secolo, che stiamo vivendo, è vostro.“.

Un ultimo messaggio

Questo articolo è dedicato ai documentari di Piero Angela, ma vuole essere un nostro omaggio a quest’uomo, che ha saputo regalarci la passione e l’interesse per la cultura. Probabilmente molti di voi che ora state leggendo queste parole, avete visto da piccoli una puntata di Superquark che vi ha affascinato, interessato, stupito.

Non possiamo che concludere questo articolo con il messaggio postumo di Piero Angela, pubblicato sui social dalla Rai e inserito anche in questo breve video su RaiPlay. Una parte in particolare di questo messaggio ci ha colpiti, e vogliamo inserirlo qui come memento per tutti: “Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese“.

Offerta
L'Inferno di Dante. Ediz. a colori
  • Barbieri, Paolo (Autore)
Offerta
L'Inferno di Dante. Ediz. a colori
  • Barbieri, Paolo (Autore)
Offerta
L'Inferno di Dante. Ediz. a colori
  • Barbieri, Paolo (Autore)

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button