Cinema e Serie TVNews

Diversity Media Awards 2024: Cortellesi, Cucciari e tutti gli altri vincitori

L’edizione 2024 (la nona) dei Diversity Media Awards, gli “Oscar dell’Inclusione” ideati dalla Fondazione Diversity, ha premiato i contenuti mediali e i personaggi che si sono distinti per una rappresentazione inclusiva di temi come Genere, Età, Etnia, Disabilità, LGBT+ e Aspetto Fisico. La serata-evento benefica, condotta da Francesca Michielin ed Ema Stokholma, si è tenuta al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano e sarà trasmessa su Rai 1 il 28 giugno.

Diversity Media Awards 2024: tutti i vincitori

Tra i numerosi riconoscimenti assegnati, spicca quello a Paola Cortellesi, eletta Personaggio dell’Annoper aver trasformato il suo esordio alla regia con C’è ancora domani in un’occasione di potente sensibilizzazione sulla violenza di genere“. Un premio che sottolinea l’importanza di utilizzare la notorietà per affrontare temi sociali rilevanti.

Altri premi di rilievo sono andati a Geppi Cucciari e Amalia Ercoli Finzi per il Miglior Programma Tv “Splendida Cornice” (Rai3), a “Io Capitano” di Matteo Garrone come Miglior Film, a “Questo mondo non mi renderà cattivo” (Netflix) di Zerocalcare come Miglior Serie TV Italiana e a “The Last of Us” (Sky – NOW) come Miglior Serie Tv Straniera.

diversity media awards 2024 premi

Non sono mancati i riconoscimenti per il mondo radiofonico, con Daria Bignardi che ha ritirato il premio per il Miglior Programma Radio “Le mattine pt2 – Ora Daria” (Radio Capital), e per il mondo digital, con Edoardo Mocini eletto Creator dell’anno e “5 modi per non mettere a disagio una persona disabile” di Sara e Alessia Michielon (Ruote Libere) e Nicola Canal (Canal – il canal) premiato come Miglior Prodotto Digital.

Infine, sono stati attribuiti i riconoscimenti all’informazione, con premi per il Miglior servizio TG (TG3), il Miglior Articolo Stampa Quotidiani (Il Sole 24 Ore), il Miglior Articolo Stampa Periodici (Io Donna) e il Miglior Articolo Stampa Web (Ilfattoquotidiano.it).

I Diversity Media Awards, ideati e promossi dalla Fondazione Diversity presieduta da Francesca Vecchioni, rappresentano un’importante occasione per celebrare e promuovere l’inclusione nei media italiani. Un evento che, anno dopo anno, contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una rappresentazione valorizzante e inclusiva delle diversità.

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🖍️Disegnatore italiano accusato di usare l’AI, DC Comics ritira le sue copertine
🦸‍♂️My Hero Academia finirà fra cinque numeri, l’annuncio ufficiale
🍸Una pubblicità della tequila omaggia  The O.C. (e c’è anche Summer)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button