AttualitàCultura e SocietàNews

Disney Store lascia l’Italia, 230 posti di lavoro a rischio

Chiudono i battenti i 15 punti vendita in Italia, alcuni aperti oltre 20 anni fa

Disney chiuderà nei prossimi mesi tutti i Disney Store in Italia. Nei 15 negozi dedicati al merchandising Disney sparsi nel nostro territorio nazionale lavorano al momento 230 dipendenti, il cui futuro oggi appare incerto.

Disney Store prossimi alla chiusura in tutta Italia

L’annuncio della chiusura dei negozi Disney arriva con un comunicato della dirigenza alle organizzazioni sindacali che tutelano i 230 dipendenti della catena. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno ricevuto una missiva che comunica la chiusura dei 15 centri in Italia, avvenuta dopo la liquidazione degli asset societari il 19 maggio.

Noi personalmente avevamo notato l’assenza dei riferimenti ai negozi fisici nei comunicati stampa riguardo i gadget Disney, anche se non ci aspettavamo un’uscita di scena tanto rapida. E la notizia ha colto impreparati anche i 230 dipendenti, che non si aspettavano questo annuncio. Dopo mesi di restrizioni dovuti ai lockdown, in cui i dipendenti hanno dovuto gestire periodi di cassa integrazione alternati e turni non certo semplici, questa notizia rende ancora più preoccupante la loro posizione. Al momento non siamo a conoscenza di ammortizzatori sociali o altre iniziative in tutela dei lavoratori.

disney store abbandona l'italia-min

I sindacati hanno quindi indetto un’assemblea unitaria il prossimo 25 maggio per capire come rispondere a questa decisione unilaterale della società. Lamentano infatti che la notizia sia arrivata a cose fatte, senza un tavolo preventivo con i lavoratori. Potete approfondire le posizioni dei sindacati a questo indirizzo.

Da clienti, noi possiamo solo parlare del dispiacere di non aver più la possibilità di passeggiare fra i nostri personaggi preferiti e acquistare gadget e magliette Disney. Ma per i clienti lo Shop Online resta una valida alternativa: è chiaro che la situazione è grave per chi ci lavora. Vi terremo aggiornati su possibili novità riguardo questa vicenda.

OffertaBestseller No. 1
Disney PP3556DP Tazza, Porcellana, Multi-Colour, Standard
  • Siate nostri ospiti e godetevi una deliziosa tazza a tema disney con questa beauty and the beast chip mug
  • Una carina tazza a forma di carattere basata sul popolare personaggio del classico disney beauty and the beast, il design delle tazze ha caratteristiche immediatamente riconoscibili - compreso il chip che gli dà il suo nome - rendendo questo un grande regalo per i fan
  • Il profilo di disneys è di nuovo in ascesa, dando alle nuove generazioni la possibilità di vivere la magia per la prima volta
  • The beauty and the beast chip mug è un prodotto disney con licenza ufficiale
  • Original paladone product

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button