Film

Morto Michael Gambon, l’attore che interpretò Albus Silente di Harry Potter

Morto Michael Gambon, famoso ai più per aver impersonato Albus Silente nella saga dei film di Harry Potter. Aveva 82 anni.

TOP AUTHOR

Morto l’attore Sir Michael Gambon, reso famoso al pubblico per l’interpretazione di Albus Silente in sei degli otto film della saga di Harry Potter. Aveva 82 anni.

Si apprende da una dichiarazione della sua famiglia, rilasciata dal suo addetto stampa, che l’attore è mancato dopo “un attaccco di polmonite”.

“Stiamo distrutti di dover annunciare la scomparsa di Sir Michael Gambon” si legge nella dichiarazione. “Chiediamo il rispetto della nostra privacy in questo momento di dolore e vi ringraziamo per i vostri messaggi di supporto e affetto“.

Morto Michael Gambon Albus Silente

Una carriera vastissima per Michael Gambon, ma resa celebre da Albus Silente

Gambon era irlandese, nato a Dublino il 19 ottobre 1940. La sua carriera copre più di cinquant’anni, nella quale è stata un marchio di fabbrica la voce. Il suo tono profondo lo ha reso subito riconoscibile.

Prima di arrivare nella saga del maghetto però, in Inghilterra aveva guadagnato popolarità per il ruolo di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective. Per questo ruolo ricevette anche un British Academy Television Award come miglior attore. Un altro suo ruolo di rilievo fu quello del Commissario Maigret, nell’omonima serie televisiva del 1992.

Ha avuto anche una formazione di stampo teatrale, lavorando al National Theater ed esibendosi con la Royal Shakespeare Company.

Ma possiamo dire senza paura di essere smentiti che Michael Gambon è diventato una star di fama mondiale con l’interpretazione di Albus Silente. Era stato scelto per il ruolo del Professore dopo la morte del suo predecessore nei primi due film, Richard Harris, nel 2002.

Nel 2015 l’addio al mondo del teatro dell’attore, che ormai aveva 74 anni. Nell’annuncio aveva ammesso con candore che imparare a memoria i copioni era diventato sempre più impegnativo, e che una volta salito sul palco dimenticava spesso le battute. “E’ una cosa orrenda da ammettere, ma non posso più farlo. Mi spezza il cuore. Quando ho il copione davanti agli occhi impiego una vita a impararlo, mi spaventa tanto“.

Tutta la nostra redazione si unisce al cordoglio della famiglia.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button