Cinema e Serie TVNews

Disney non vuole più che Frank Oz si occupi dei Muppet

Ecco cosa rivela l'uomo che ha dato vita a Cookie Monster, Grover, Fozzie Bear, Bert e Yoda

“Mi piacerebbe fare di nuovo i Muppet, ma la Disney non mi vuole”. Queste le parole con le quali Frank Oz – l’uomo che ha dato vita a Cookie Monster, Grover, Fozzie Bear, Bert e Yoda – in un’intervista al Guardian, dice di non essere il benvenuto nel Muppetverse della Disney. “Non mi vogliono perché non seguirò gli ordini e non farò il tipo di Muppet in cui credono”, ha continuato. Come descrive Frank Oz la nuova versione dei Muppets? “L’anima non è lì”, ha ammesso. “L’anima è ciò che fa crescere le cose e renderle divertenti.”

Dopo anni di litigi, la Disney ha acquistato gli amati personaggi di Henson nel 2004. Oz vede una “linea di demarcazione tra i Muppet Jim Henson e i Muppet Disney… C’è un’incapacità per le aziende americane di capire il valore di qualcosa che hanno comprato. Non hanno mai capito, con noi, non si tratta solo dei burattini, si tratta di performer che si amano e lavorano insieme da tanti anni“.

Frank Oz sulla morte di Jim Henson

Jim Henson è morto nel 1990 di sindrome da shock tossico da streptococco mentre stava negoziando un accordo con l’allora CEO della Disney Michael Eisner. Oz vede una connessione. “L’accordo con la Disney è probabilmente ciò che ha ucciso Jim”, ha dichiarato al Guardian. “Lo ha fatto ammalare.” ha aggiunto. E ancora: “Eisner stava cercando di ottenere anche Sesame Street, cosa che Jim non avrebbe permesso. Ma Jim non era un commerciante, era un artista, e questo lo stava distruggendo, lo era davvero“, ha rivelato Oz. La Disney non ha mai avuto i personaggi di Sesame Street ma, lamenta Oz, non è nemmeno in grado di lavorare con loro. “Mi mancano e li amo“, ha concluso.

Ricordiamo che I Muppet (The Muppets) sono un gruppo di personaggi in forma di pupazzi ideati da Jim Henson dal 1954–55 e protagonisti di due celebri trasmissioni televisive prodotte negli Stati Uniti d’America e trasmesse in gran parte del mondo. Ovvero il Muppet Show (mandato in onda prima nel Regno Unito e solo più tardi nel Nord America) e Sesamo apriti.

Source
deadline

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button