Cinema e Serie TVFilm

Disney perde la corona: non è lo studio che ha incassato di più nel 2023

Per la prima volta dal 2015, Disney non è lo studio cinematografico che ha guadagnato di più al botteghino. A superarlo è stato Universal Pictures, che ha sfornato diversi successi nel 2023, come Super Mario Bros. – Il Film, Oppenheimer e M3GAN. Pellicole che hanno permesso a Universal di raggiungere un incasso globale di 4,907 miliardi di dollari, mentre Disney si è fermata a 4,827 miliardi, piazzandosi al secondo posto in questa speciale classifica del 2023.

Disney fa bene, ma Universal domina: il 2023 dei colossi del cinema

Disney ha avuto comunque un anno positivo, con 17 nuovi film rilasciati, tra cui tre dei maggiori successi domestici e quattro dei più redditizi a livello mondiale. Tuttavia, nessuno di questi è riuscito a superare il miliardo di dollari, cosa che non accadeva dal 2014 (escludendo il 2020 e il 2021, anni segnati dalla pandemia).

Universal, invece, ha pubblicato 24 film, dimostrando di saper sfruttare al meglio il mercato cinematografico, sia con le grandi produzioni che con le pellicole a basso costo. Il suo film più remunerativo è stato Super Mario Bros. – Il Film, che ha incassato 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il film più redditizio di sempre tra quelli ispirati a opere videoludiche.

La classifica risulta però decisamente stratchata (se ci passate il termine). Difatti, tolte le prime due posizioni, gli altri studi si sono posizionati molto più indietro rispetto ai due colossi.

Sul gradino più basso del podio troviamo Warner Bros, con soli 3,84 miliardi di dollari (grazie soprattutto Barbie e The Nun II). Chiudono la Top 5 Sony e Paramount, che hanno portato a casa circa 2 miliardi di dollari ciascuno.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button