Cultura e SocietàNewsScienza e Tecnologia

Chi sono i vincitori del Nobel per la Medicina 2023?

Katalin Karikó e Drew Weissman hanno vinto il premio Nobel per la Medicina 2023. Premiate le loro scoperte rivoluzionarie nel campo della modifica delle basi azotate dei nucleosidi, una pietra miliare che ha reso possibile lo sviluppo di efficaci vaccini a mRNA contro il COVID-19.

Nobel per la Medicina 2023 a Katalin Karikó e Drew Weissman

Il Premio Nobel per la Medicina, uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo scientifico, quest’anno va a Karikó e Weissman. L’associazione di Stoccolma ha riconosciuto il ruolo fondamentale degli scienziati nel salvare vite umane e a mitigare gli effetti devastanti della pandemia da COVID-19.

Dagli anni ’90, Karikó ha studiato la possibilità di usare l’RNA messaggero (mRNA) per combattere le malattie? L’RNA messaggero svolge un ruolo fondamentale nel processo di produzione delle proteine nel nostro corpo. L’idea di Karikó era quella di utilizzare l’mRNA sintetico per istruire le cellule a produrre specifiche proteine in modo da contrastare malattie e disfunzioni.

Come spiega Il Post, il punto di svolta arriva quando Karikó ha iniziato a collaborare con Drew Weissman, un immunologo dell’Università di Boston. Insieme, hanno ideato soluzioni innovative per eludere i meccanismi di difesa del corpo umano contro l’mRNA sintetico. Hanno concentrato la loro ricerca sui nucleosidi, i mattoncini molecolari che costituiscono l’mRNA. E dal 2005, Karikó e Weissman hanno avuto successo e hanno condiviso le loro scoperte attraverso pubblicazioni scientifiche.

Dalle loro ricerche sono partiti gli scienziati di Moderna e BioNTech (in collaborazione con Pfizer), due delle aziende farmaceutiche più famose al mondo per i loro vaccini contro il COVID-19.

Questo riconoscimento va a sottolineare il ruolo fondamentale degli studi dei due medici per combattere la pandemia di COVID. Ma il loro lavoro servirà anche per creare altri vaccini contro altre malattie virali: un punto di svolta per la medicina. Che ha nel Nobel il giusto riconoscimento.

Offerta
La formidabile impresa. La medicina dopo la rivoluzione mRNA
  • Editore: Rizzoli
  • Autore: Roberto Burioni
  • Collana: Saggi italiani
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2022

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Post

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button