Cinema e Serie TVSerie TV

Squid Game, il kdrama che sta conquistando il mondo

Il kdrama si trova al primo posto nella Top 10 di 83 paesi

Squid Game è il nuovo kdrama di Netflix che ha debuttato sulla piattaforma streaming il 17 settembre 2021. In meno di due settimane, la serie TV coreana sta letteralmente conquistando il mondo, raggiungendo il primo posto nella Top 10 di Netflix in circa 83 paesi.

Scopriamo insieme qualche dettaglio il più sul kdrama del momento e che, secondo il CEO di Netflix, potrebbe diventare la serie più vista della piattaforma.

Squid Game, il kdrama del momento

Squid Game è la serie TV del momento e l’ennesima prova che l’onda coreana sta arrivando più forte che mai anche in Occidente. Dal suo debutto, venerdì 17 settembre, il thriller coreano composto da nove episodi si è guadagnato il primo posto sulla piattaforma di streaming negli Stati Uniti, in Italia, Corea, Inghilterra e molti altri paesi.

Variety la scorsa settimana ha riportato che Squid Game è diventato il primo kdrama a conquistare il primo posto su Netflix negli Stati Uniti, entrando nella Top 10 appena due giorni dopo la sua uscita e raggiungendo il numero uno solo quattro giorni dopo il suo debutto.

Il kdrama strizza l’occhio a Battle Royale, famosa pellicola giapponese del 2000, Kill Bill e anche Alice in Borderland. Ricordate quando giocavamo da piccoli, con i nostri amici, e la conseguenza della sconfitta era un’apparente morte? Perfetto, il regista Hwang Dong-hyuk ha deciso di prendere questo concetto e renderlo reale.

Ci troviamo in Corea del Sud e 456 persone, tutte con problemi economici e debiti, sono invitate a partecipare ad un gioco misterioso che si rivelerà essere una gara di sopravvivenza. Il premio in palio? 45,6 miliardi di won. Ogni sfida è ispirata ai tradizionali giochi coreani per bambini, in voga negli anni ’70 e ’80.

In Squid Game, però, se si perde si muore. Chi sarà il vincitore e qual è lo scopo di questo gioco?

Il trailer di due minuti dello show offre agli spettatori un’anticipazione di ciò che possono aspettarsi dalla serie, compresi i colpi di scena letali e i momenti di tensione tra i concorrenti, tutti determinati a vincere il premio in denaro per risolvere le loro lotte finanziarie.

Ecco ciò che dovete sapere prima di guardare la serie TV

Squid-Game-orgoglio-nerd

Squid Game è piuttosto cruento

Questo kdrama non è adatto per coloro che hanno uno stomaco debole. Il trailer offre solo un piccolo assaggio della violenza che si verifica in tutta la serie mentre la competizione è in corso. Come potete immaginare, però, non è nulla in confronto a ciò che effettivamente accade all’interno della serie. Quindi, se siete schizzinosi alla vista del sangue, vi suggeriamo di stare alla larga.

Lo show è stato annunciato due anni fa con un nome diverso

Netflix ha annunciato per la prima volta il progetto nel settembre 2019. Il comunicato stampa rivelava che il regista Hwang Dong-hyuk avrebbe prodotto una nuova serie originale coreana, inizialmente intitolata Round Six.

Il comunicato condivideva una premessa simile alla trama ufficiale, spiegando che il gioco si sarebbe svolto in un luogo sconosciuto in cui i partecipanti avrebbero dovuto combattere per vincere il premio. Il concetto di ogni sfida è radicato nei popolari giochi per bambini degli anni ’70 e ’80. Uno di questi giochi include la sfida principale (Il gioco del calamaro), che è una traduzione letterale del suo nome coreano.

Il regista si è ispirato e affidato alle sue sensazioni

Mentre pensava al progetto, il regista si chiedeva come si sarebbe sentito partecipando a giochi simili e ha poi dato vita all’intero progetto. Ha anche rivelato che inizialmente era stato concepito come film.

Ammetto liberamente che ho preso ispirazione dai fumetti e dall’animazione giapponese nel corso degli anni. Quando ho iniziato, io stesso avevo problemi economici e passavo molto tempo nei caffè a leggere fumetti tra cui Battle Royale e Liar Game. Sono arrivato a chiedermi come mi sarei sentito se avessi partecipato io stesso ai giochi. Tuttavia li ho trovati troppo complessi e per il mio lavoro ho deciso di concentrarmi, invece, sull’uso di giochi per bambini.

Quando si è trattato di esplorare questa idea, Dong-hyuk ha detto in un’intervista a Soompi: “Volevo creare un senso di connessione tra i giochi nostalgici che abbiamo giocato nella nostra infanzia e il senso di competizione infinita che provano gli adulti moderni. C’è un’ironia nel fatto che i nostri ricordi più belli e innocenti vengano trasformati nella realtà più orribile”.

Se avete il coraggio di guardarla, la finirete in men che non si dica

Dopo aver iniziato la serie, almeno noi non riuscivamo a smettere di guardarla. Quindi pianificate di iniziarla durante il weekend o quando non avete impegni importanti perché continuerete a cliccare “episodio successivo” fino alla fine.

Ci sarà una seconda stagione di Squid Game?

Al momento non ci sono piani per una seconda stagione della serie. Dong-hyuk ha però rivelato che, se dovesse progettarla, di certo non lo farebbe da solo.

Non ho piani ben sviluppati per Squid Game 2. È abbastanza faticoso solo pensarci, è un progetto ambizioso e stancante. Quindi, se dovessi farlo, certamente non lo farei da solo. Considererei l’uso di una sala autori e vorrei più registi esperti, per conoscere i loro punti di vista e agire di conseguenza.

Perché dovreste guardare Squid Game?

Non c’è dubbio che lo show abbia un tema oscuro al centro di tutto e che il sangue scorra liberamente: quindi se siete fan di Tarantino, vi trovate già in un’ottima posizione. Guardare dei semplici giochi per bambini trasformati in battaglie mortali è snervante e non è per tutti. Tuttavia questo aspetto risulta essere geniale e particolarmente creativo.

Inoltre, nonostante il kdrama sia composto da soli 9 episodi della durata di un’ora, ci offre personaggi ben sviluppati e caratterizzati, ognuno dei quali possiede un background specifico e ben strutturato. Non ci si ferma mai, se non per pochi minuti, e l’azione è sempre dietro l’angolo.

I personaggi sono introdotti rapidamente e senza intoppi, senza però lasciare imperfezioni narrative. A quel punto, il gioco è fatto: o meglio, deve iniziare. La curiosità è ciò che spinge lo spettatore a continuare la visione della serie TV e, ad un certo punto, è impossibile non iniziare a fare congetture e ad analizzare dettagli che, all’apparenza, sembrano inutili.

Ogni elemento in Squid Game è stato messo al posto giusto. Se avete lo stomaco forte, consigliamo una seconda visione per collegare alcuni elementi che, durante la prima, sembravano messi a caso. Questo procedimento ci fa capire che non ci sono problemi nella narrazione e tutto combacia alla perfezione.

I vari riferimenti alle pellicole di Tarantino e, specialmente, a Battle Royale potrebbero spingere alcuni di voi a lasciar perdere. “È completamente copiato, non ha nulla di originale”, questi sono alcuni dei commenti che abbiamo visto in giro per il web.

Nonostante la serie TV richiami quelle vibrazioni ed atmosfera, vi possiamo assicurare che ha una sua personalità e anche bella forte. Squid Game è riuscita a trasformare dei semplici giochi per bambini in macchine mortali, ad aggiungere personaggi forti e ben caratterizzati, ognuno diverso tra loro. C’è chi gareggia per regalare un futuro alla propria famiglia, per ripagare la propria madre o per aiutare i propri famigliari. C’è anche chi gareggia per sé stesso, per il suo benessere o per sfuggire da una realtà che potrebbe risultare ancora più dolorosa della morte.

Il regista del kdrama è riuscito ad offrire al pubblico una gigantesca allegoria che esprime la società capitalista dei tempi contemporanei. Allude alle diverse storie dei partecipanti al gioco e a come sono stati spinti in un angolo a causa della competizione nella società moderna.

In effetti, si crea un confronto stridente nel mostrare questi giochi per bambini, momento di divertimento durante l’infanzia, alterati e trasformati in qualcosa di molto più estremo e competitivo. I partecipanti, che si sentono come se fossero sull’orlo di un precipizio, avanzano senza esitazione verso l’enorme montepremi. Il modo in cui corrono verso il denaro ci ricorda noi stessi mentre lottiamo in una società capitalista.

Prima che i giochi inizino, inoltre, ai partecipanti viene detto: “Se non volete partecipare, per favore ditecelo ora”.

I partecipanti vengono trattati tutti allo stesso modo e possono scegliere se partecipare o meno ai giochi. Tuttavia non si oppongono per la possibilità di vincere il premio in denaro. Una volta che il gioco inizia, l’arena di gioco infantile si trasforma in una scena piena di caos, di shock e urla. Poiché il gioco è già iniziato, l’unica via d’uscita è quella di vincere il gioco.

Per vincere il premio e per rimanere vivi, i partecipanti sono disposti davvero a tutto, anche a perdere quel briciolo di umanità che possiedono. Quindi, a conti fatti, Squid Game è molto di più di un semplice “prodotto seriale simile a Battle Royale”. Dopo aver visto il kdrama, chiedetevi: fino a dove vi spingereste, voi, per un montepremi simile?

Potrebbe sembrare assurdo ma non tutti sono in grado di rispondere.

La stazione di Itaewon diventa Squid Game

Per l’uscita ufficiale del kdrama, Netflix Corea ha trasformato la stazione di Itaewon in un bizzarro parco giochi pop-up con colori e oggetti di scena che ricordano le varie ed incredibili scenografie dello show. La caratteristica principale dell’intero parco giochi è proprio la gigantesca bambola robot presente nel primo gioco/sfida della serie: Red Light, Green Light (un, due, tre, stella).

Le scale della stazione sono state invece intonacate con lo stesso colore degli abiti dei minacciosi individui che controllano i concorrenti durante il gioco. Allo stesso tempo permettono agli spettatori di immedesimarsi nei personaggi principali della serie. Sembra infatti di trovarsi all’interno del kdrama.

All’esterno della stazione di Itaewon, invece, è possibile vedere il grande salvadanaio contenente il premio in denaro visto nello show. Purtroppo l’intera esibizione è stata chiusa prima del previsto a causa della pandemia da COVID-19 ancora in corso e che, pochi giorni dopo l’uscita del kdrama, ha di nuovo colpito la capitale di Seoul.

In ogni caso, Netflix Corea è riuscito a catturare l’essenza dell’esibizione nel video che vi riportiamo qui sotto. Squid Game, il nuovo kdrama di Netflix, è ora disponibile per la visione sulla piattaforma streaming.

Chi si aggiudicherà l’ambito premio in denaro?

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button