FumettiLetteratura e fumettiNews

Diabolik – I numeri 1, tutti e tre in un solo volume

Le tre versioni del primo numero di Diabolik in un unico volume, stampato in sole 510 copie

Arrivano in fumetteria tutte e tre le versioni dell’esordio del ladro più diabolico dei fumetti saranno raccolte in un solo volume. Arriva infatti Diabolik – I numeri 1, un volume stampato in sole 510 copie che raccoglie le storie originali e un apparato critico davvero interessante.

Diabolik – I numeri 1, tutte e tre le versioni

Siamo nel 1962 quando uscì l’ormai introvabile primo numero di Diabolik. Un fumetto rivoluzionario nel formato e nei contenuti, creato dal genio di Angela e Luciana Giussani. Quel primo numero aveva la firma ai disegni di un personaggio avvolto nel mistero, quasi quanto il protagonista della storia. Un certo Angelo Zarcone, di cui si sono perse le tracce.

Il “re del terrore” però conquisto presto un gran numero di lettori. Tanto che serviva stamparne nuove copie per le edicole, che continuavano a chiederne. Le sorelle Giussani decisero però di stampare una versione “migliore” del n. 1, facendola ridisegnare due anni dopo da un diverso autore: Luigi Marchesi. Questa è la versione più nota al pubblico, uscita nel ’64.

BACK Diabolik – I numeri 1 – n.e. low-res RGB per web-min

Nel 2001 invece la casa editrice Astorina decise di realizzare un remake, che coinvolgesse di più i lettori moderni. Un nuovo numero uno con i disegni di Giuseppe Palumbo

Queste tre versioni del n. 1 di Diabolik sono ora raccolte in un unico volume di grande formato, pubblicato da Edizioni NPE. Questo volume, chiamato “Diabolik – I numeri 1” stampato in una tiratura limitata di 510 copie. Si tratta di una seconda edizione, la prima è uscita per la stessa casa editrice nel 2015. 

Il volume avrà poi diversi approfondimenti, a firma di tanti testimoni di un’epoca. Ci sono l’attuale editore, l’architetto Mario Gomboli e Alfredo Castelli, nume del fumetto italiano. Un pezzo davvero da collezione. Il volume sarà disponibile dall‘8 luglio.

Bestseller No. 1
Diabolik
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea (Attori)
  • Antonio Manetti (Direttore) - Antonio Manetti (Scrittore) - Carlo MacchitellaProdotto

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button