Il regista Denis Villeneuve, principalmente noto per il successo dei film Dune, ha rivelato il motivo per cui non dirigerà mai un film di Star Wars. La risposta è legata alla sua delusione per l’evoluzione della saga di George Lucas e, in particolare, per l’introduzione degli Ewok.
Denis Villeneuve critica gli Ewok e l’evoluzione di Star Wars
Villeneuve, in un’intervista al podcast The Town, ha raccontato come la sua passione per Star Wars sia nata con il primo film Guerre Stellari (1977) e sia poi cresciuta con L’Impero Colpisce Ancora (1980). Tuttavia, la sua ammirazione si è trasformata in delusione con il terzo film della trilogia originale, Il Ritorno dello Jedi (1983).
Il regista ha dichiarato che, a 15 anni, rimase profondamente deluso dagli Ewok, creature simili a orsetti che combattono l’Impero. Per Villeneuve, questa scelta narrativa trasformò Star Wars in una “commedia per bambini”. Nel corso del podcast ha poi descritto la saga come divenuta “dogmatica e priva di sorprese”. Questo lo ha portato a escludere l’idea di dirigere un film nell’universo di Star Wars.
Gli Ewok come simbolo di un cambiamento divisivo?
Gli Ewok sono stati introdotti ne Il Ritorno dello Jedi. Questi personaggi, piccoli e buffi, aiutano i Ribelli a sconfiggere l’Impero con strategie ingegnose e risorse primitive. Sebbene siano stati pensati per essere accattivanti, hanno diviso i fan.
Da questo link Disney+ senza costi aggiuntivi, Disdici quando vuoi.
Secondo una teoria popolare, chi era giovane al momento dell’uscita del film tende ad amarli, mentre gli spettatori più grandi li trovano irritanti. Insomma, come per ogni cosa a questo mondo, è sempre e comunque una questione generazionale. In particolare Denis Villeneuve sembra aderire a quest’ultima visione, associando gli Ewok a una strategia mirata ai bambini, più che alla narrativa.
In effetti la decisione di George Lucas di includere gli Ewok non era solo artistica. Tra il 1977 e il 1978, i giocattoli di Star Wars generarono oltre 100 milioni di dollari, un risultato modesto rispetto ai 3 miliardi di dollari che rappresentano oggi il mercato annuale del franchise. Lucas sapeva che personaggi come gli Ewok avrebbero aumentato le vendite, ma questa scelta – ovviamente – non è piaciuta a tutti.
Nel frattempo, Ewok o meno, potete (ri)guardare tutti i film di Star Wars e tutti i vari spin-off legati al mondo di Guerre Stellari in streaming su Disney+.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!