Disney ha deciso di eliminare una battuta particolarmente provocatoria su Topolino dal film Deadpool & Wolverine. La scena, originariamente scritta per la versione finale, è stata censurata per evitare possibili controversie legate a Mickey Mouse, celebre simbolo della casa di produzione.
La battuta su Topolino censurata da Deadpool & Wolverine
La battuta in questione appariva in un dialogo tra Deadpool (Ryan Reynolds) e Blade (Wesley Snipes) durante una scena che coinvolgeva un gruppo di resistenza formato da eroi Marvel. Deadpool, lamentandosi del basso budget per i casting, paragonava la situazione a un’immagine volutamente volgare e irriverente legata al personaggio di Mickey Mouse.
Nel copione originale, Wade Wilson diceva: “Disney è così tirchia che posso a mala pena respirare con il ca**o di Topolino in gola”. In particolare, nella scena incriminata del film, Deadpool incontra Blade, Elektra e Gambit e gli viene detto che c’è un quarto membro, che Wade spera ardentemente sia Magneto. Blade lo informa che Magneto è morto e questo fa scattare in Deadpool una polemica sul fatto che Disney non abbia stanziato un budget maggiore per permettersi attori importanti come Ian McKellen o Michael Fassbender (che hanno entrambi interpretato Magneto in vari film degli X-Men).
Nel montaggio finale, quello censurato, Wade paragona la situazione a quella di “Pinocchio che mi ha messo il naso nel c*lo e ha iniziato a mentire come un matto”.
Un sottile equilibrio tra irriverenza e stile Disney
La rimozione della battuta mostra il delicato equilibrio tra il tono irriverente di Deadpool e le sensibilità aziendali di Disney. Del resto Deadpool & Wolverine è il primo film R-rated (cioè vietato ai minori) del Marvel Cinematic Universe (MCU). E in effetti il suo successo si basa proprio sull’umorismo audace e dissacrante. Tuttavia, coinvolgere uno dei personaggi più iconici di Disney in una battuta così estrema avrebbe potuto scatenare reazioni controverse sui social media.
Questa scelta creativa non ha comunque compromesso lo spirito del film, che resta fedele al suo stile provocatorio. La scena originale, pur modificata, ha comunque contribuito a creare uno dei momenti più citati e meme-generati della pellicola, che include anche i cameo di personaggi come Elektra (Jennifer Garner) e Gambit (Channing Tatum).
Vi ricordiamo che potete (ri)guardare Deadpool & Wolverine in streaming su Disney+. No, non troverete la battuta censurata su Topolino.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.