Site icon Orgoglionerd

Tutti gli easter egg e le rivelazioni del nuovo trailer di Deadpool & Wolverine

Tutti gli easter egg e le rivelazioni del nuovo trailer di Deadpool & Wolverine thumbnail

Il nuovo trailer di Deadpool & Wolverine mette il rapporto fra i due protagonisti al centro dell’azione — ma svela anche possibili villain e alleati, oltre a mostrarci un mondo post-apocalittico pieno zeppo di easter egg. Tantissimi riferimenti che potrebbero svelare cosa aspettarsi dal film, in uscita il 24 luglio 2024.

Deadpool & Wolverine: Un’analisi approfondita del nuovo trailer

Diretto da Shawn Levy, il film vedrà il ritorno di Ryan Reynolds nei panni del Mercenario Chiacchierone e di Hugh Jackman in quelli di Wolverine. E se il primo trailer, che abbiamo analizzato nel dettaglio qui, si concentra soprattutto su Deadpool e sulla sua sfida con la TVA (l’associazione che controlla la linea temporale vista in Loki), questa volta il rapporto fra Wade Wilson e James “Logan” Howlett finisce al centro dell’attenzione.

Deadpool & Wolverine | Official Trailer | In Theaters July 26

Riferimenti a tutto il mondo Marvel, dai fumetti ai vari universi cinematografici

La dinamica fra i due antieroi, il loro passato traumatico e un’azione spettacolare hanno il ruolo da protagonista nel trailer. Che però mostra anche nemici, possibili alleati, versioni canine di Deadpool e easter egg di tanti importanti personaggi Marvel — da Iron Man a Kevin Feige.

Il ritorno di Wolverine

La prima scena del trailer ci mostra un Wolverine alcolizzato e depresso, che cerca di annegare i suoi dispiaceri nell’alcool in un bar. Il barista gli dice chiaramente che non è il benvenuto lì, né in nessun altro posto. Sembra quindi che questo Logan sia diverso da quello che abbiamo visto nei film degli X-Men, forse proveniente da una timeline alternativa in cui ha “deluso il suo intero mondo“.

Con un saluto affettuoso, Deadpool irrompe nel bar per reclutarlo, in una scena che ricorda molto il finto reclutamento in X-Men: First Class. Vediamo per la prima volta gli artigli di adamantio di Wolverine, che appaiono arrugginiti e consumati — e per Deadpool un segnale di impotenza da parte dell’X-Men.

Durante la colluttazione che segue, capiamo due cose. La prima, è che Wade Wilson riempie di battute anche la sua pistola, con un “Sorridi e aspetta il flash“.

La seconda è che, in tutta la sua depressione, sa che non c’è alcun proiettile che può battere il suo fattore rigenerante e ucciderlo: appoggia la fronte sulla canna della pistola — e si prepara a combattere.

Il Void e la TVA

Subito dopo questo primo incontro fra Deadpool & Wolverine, vediamo diverse scene del trailer ambientate nel Vuoto, la dimensione in cui la Time Variance Authority (TVA) esilia le varianti che rappresentano una minaccia per la linea temporale. Come avevamo già visto nel primo trailer, vediamo il logo della 20th Century Fox distrutto — un richiamo all’acquisizione dello studio degli X-Men da parte di Disney. Ma come nota Top Ten 10 Nerd, vediamo i resti della CN Tower di Toronto, forse un riferimento al fatto che entrambi i supereroi sono canadesi.

Nel Vuoto, vediamo Wolverine e Deadpool combattere, e Wolverine indossa il suo classico costume apparso nel numero 180 de L’Incredibile Hulk in cui il personaggio debutta sui fumetti. Nel corso del trailer, vediamo che Wolverine perde le maniche del vestito, cosa che rende il suo look davvero simile a quello originale.

Durante il combattimento, sentiamo la voce dell’agente della TVA Paradox che descrive come Wolverine non sia riuscito a salvare il suo mondo. Le immagini mostrate nel trailer, con una fila di pietre enormi in un campo di grano, non ci fanno venir in mente nessun fumetto in particolare. Ma potrebbero essere pietre tombali e rappresentare le tragedie all’origine di Old Man Logan nei fumetti, quando un’illusione di Mysterio convinse Wolverine a uccidere tutti gli X-Men, mentre Teschio Rosso eliminava gli Avengers.

Wade Wilson vuole farsi raccontare cos’è successo, invece di aspettare un “flashback nel terzo atto” del film, una battuta su come spesso questo genere di storie si sviluppa. Ma quello che sembra ovvio è che, dopo essersi affrontati, Deadpool e Wolverine dovranno combattere insieme per salvare il mondo di Wade — e forse non solo.

Wolverine e Deadpool, fianco a fianco nel trailer (in una scena piena di easter egg)

Decisi a combattere insieme, Wolverine e Deadpool camminano in slow motion in una città distrutta. Fra i negozi alle loro spalle, troviamo due riferimenti (notati abilmente da Gamespot). Il primo, che potete vedere a destra, è a Copperheads. La “s” per il plurale non arriva a caso: nella storia della Marvel ci sono tre personaggi con questo nome. Il primo è Lawrence Chesney, un cattivo che lasciava monete di rame sulle vittime, fermato da Daredevil. Il secondo Arthur Reynolds (esatto, come Ryan) che prende il costume di Chesney e affronta la Mosca Umana. Il terzo, David Lawders, un cattivo di Capitan America e membro della Serpent Society.

Ancora più interessante, in alto a sinistra, Liefeld’s Just Feet. Il nome del negozio si riferisce al creatore di Deadpool Rob Liefeld (insieme a Fabian Nicieza), che spesso nascondeva i piedi del Mercenario Chiacchierone perché non si sentiva bravo nel disegnarli.

Il terzo punto di interesse riguarda le pistole di Deadpool, che in questa scena sono dorate. Stando ad alcune immagini trapelate online, Wade potrebbe averle rubate a una variante alternativa di Deadpool. Ma potrebbero anche essere un riferimento ai tanti villain con pistole dorate nella storia del cinema, primo fa tutto “L’uomo con la pistola d’oro” del secondo film di 007 con Roger Moore.

Il villain interpretato da Emma Corrin

Le immagini successive svelano il villain principale del film, che sembra essere Cassandra Nova, interpretata da Emma Corrin. Nei fumetti, Cassandra è la malvagia sorella gemella di Charles Xavier, dotata di spaventosi poteri telepatici e telecinetici. Nel trailer la vediamo usare la telecinesi per immobilizzare Wolverine, facendo presagire un’epica battaglia. Anche perché è, se possibile, ancora più potente di Xavier: può persino manipolare il DNA delle persone per dar loro poteri mutanti.

I resti di Ant-Man

Cassandra Nova non solo sembra potentissima, ma pare anche avere scelto un antro particolarmente macabro come propria base. Utilizza la testa di Giant Man, la versione gigante di Ant-Man. Un altro riferimento a Old Man Logan, dove uno scheletro di Ant-Man (in quel caso, della versione di Hank Pym) da il nome alla località di Pym Falls, dove l’eroe perse la vita.

Nel trailer di Deadpool & Wolverine, invece, non è chiaro se si tratti dello Scott Lang del MCU o di una variante — ma è chiaro che è diventato rifugio per villain, e per un sacco di easter egg.

Come nota Comicbook.com, potete vedere diversi X-Men in scena. Vicino alla porta, sulla sinistra, sembra esserci Lady Deathstrike, la letale mutante con artigli di adamantio e abilità rigenerative simili a quelle di Wolverine. In X2, dove la interpretava Kelly Hu, fu uccisa da Wolverine stesso con una “overdose di adamantio”.

Di fronte a lei, a destra della porta (o bocca) troviamo Azazel, apparso in First Class interpretato da Jason Flemyng, assassino capace di teletrasportarsi che lavorava per Sebastian Shaw (Kevin Bacon nel film). Dietro Azazel ci sembra di scorgere Pyro, interpretato da Aaron Stanford (che su Instagram ha ammesso che sarà nel prossimo film), che abbiamo visto meglio nello scorso trailer.

Ma ci sono anche altri mutanti: sembrano essere Calisto, Toad, Starfish e Glob Herman dietro Lady Deathstrike. Dal lato opposto ci sembra di scorgere un mutante molto muscoloso, che potrebbe essere Colossus, forse in una versione alternativa. E sono accanto a un’auto che, in un’altra scena, svela un altro easter egg nel nuovo trailer di Deadpool & Wolverine.

Iron Man sul cofano

Come ha saputo notare Comicbook.com, l’auto guidata nel Vuoto da alcuni dei mutanti non è un veicolo qualunque. Si tratta della Coupe di Johann Schimdt vista nel primo film di Capitan America. Ma invece di avere sul cofano il simbolo dell’Hydra, vediamo il volto di Iron Man. Forse quest’auto apparteneva a una versione alternativa di Tony Stark.

Di certo, i mezzi di locomozione in questo trailer sono pieni di riferimenti, come quello pieno di pannelli solari trainato da diverse moto che vediamo nel finale, che sembra uscito da una versione alternativa di Mad Max.

Versioni alternative del Mercenario Chiacchierone

Se le pistole dorate di Deadpool e le immagini trapelate sul set fanno pensare che potremo incontrare versioni alternative del Mercenario Chiacchierone, c’è un’immagine del trailer che fuga ogni dubbio.

Si tratta di Dogpool, la versione canina dell’antieroe interpretata da Peggy, vincitrice del concorso per “il cane più brutto della Britannia” (sì, esiste questa competizione). Nei fumetti, Dogpool è il Wade Wilson di Terra-103173 e ha gli stessi poteri di Deadpool. E ha quanto pare, Wolverine lo apprezza ancora meno della sua variante umana.

Un salto da e nel Vuoto

Nel Vuoto fa la sua comparsa anche Alioth, l’enorme creatura simile a una nuvola che divora tutto ciò che incontra. Introdotto nella serie Loki, Alioth è il guardiano del Vuoto e rappresenta una minaccia anche per Deadpool e Wolverine. Che dal Vuoto saltano dentro a un cerchio interdimensionale, che Marvel ha sapientemente oscurato per non mostrarci in quale universo entrano i due eroi.

Chi ha creato il portale? Stephen Strange? Wong? Forse l’amico di Spider-Man Ned, come ha fatto per richiamare gli Spider-Man alternativi nell’ultimo film dell’Uomo Ragno? O qualcun altro ancora? Di certo, questa novità metterà un pizzico di magia in più nel film.

Kevin Feige, la droga, Frozen

Il trailer si chiude con Blind AI (Leslie Uggams) e Deadpool che parlano di un argomento tabù, almeno secondo quando Kevin Feige, il capo dei Marvel Studios, ha detto direttamente a Deadpool: la cocaina. Dopo aver detto che Disney non vuole assolutamente che la si nomini, i due parlano di tutti gli epiteti con cui chiamarla, per finire con un “Vuoi costruire un pupazzo di neve?”, che ricorda la famosa canzone di Frozen. Giusto per ricordare che le meta-battute e il politicamente scorretto sono nel DNA di Deadpool, e il film sarà vietato ai minori anche se ora è proprietà di Disney.

Conclusioni

Il nuovo trailer di Deadpool & Wolverine è un vero e proprio tesoro di easter egg e riferimenti, che vanno dai fumetti degli X-Men al MCU, passando per i film precedenti dei due personaggi. Ma quello che ci ha più colpito e il modo con cui, accanto a Wolverine, anche Wade Wilson sembri più serio e motivato. Non che manchino le battute, anzi. Tuttavia, sembra che la storia tragica dietro la comicità avrà un posto importante. Insomma: dopo averlo analizzato, questo trailer ci dà ancora più speranze sulla buona uscita di questo film.

Non resta che aspettare il 24 luglio 2024 per scoprire tutti i segreti di questo atteso team-up Marvel, l’unico film MCU in uscita quest’anno: Deadpool & Wolverine promettono scintille.

MARVEL-VERSE: DEADPOOL & WOLVERINE
  • MARVEL VERSE: DEADPOOL E WOLVERINE
  • Tipologia di prodotto: ABIS BOOK
  • Marca: Marvel
  • Tobin, Paul (Autore)
Exit mobile version