Site icon Orgoglionerd

Cosa significa il ritorno dell’etichetta Vertigo?

Cosa significa il ritorno dell’etichetta Vertigo? thumbnail

Forse è rimasta chiusa per qualche anno in una prigione di vetro e magia, forse semplicemente sono cambiati i piani editoriali: fatto sta che sta tornando un’etichetta che ha fatto la storia moderna del fumetto. DC Comics ha annunciato il ritorno dell’etichetta Vertigo al New York Comic Con 2024. L’iconico marchio, chiuso nel 2020, rinasce come casa per fumetti creator-owned. Il primo titolo sarà The Nice House By The Sea di James Tynion IV e Álvaro Martínez Bueno.

Vertigo, torna l’etichetta di DC Comics per i fumetti da adulti

Circa un quarto di secolo fa, iniziò un periodo di rivoluzione per il mondo del fumetto. Nel 1986 nacque Dark Horse (dove Frank Miller pubblicò Sin City e 300; Mike Mignola Hellboy). Nel 1992 Rob Liefeld, il papà di Deadpool, crea Image Comics. DC Comics decise di rispondere all’evidente fame dei lettori per storie più mature, e nel 1993 annunciò la nascita di Vertigo.

Un’etichetta che ci ha portato alcuni dei classici moderni del fumetto anglofono, primo su tutti la giustamente celebrata saga di Sandman, scritta da Neil Gaiman (di cui purtroppo ultimamente si parla per motivi diversi dai fumetti). Ma sotto la direzione di Karen Berger, Vertigo pubblicò diverse storie che altrimenti non avrebbero trovato spazio nel mondo DC. Come Hellblazer (anche se in realtà John Constantine nasce prima della formazione di Vertigo, è qui che trova spazio); Lucifer, nato dall’immaginazione di Gaiman ma poi reso tridimensionale da Mike Carey. E poi Fables, Preacher Transmetropolitan, Shade, Y: The Last Man e molte altre.

Vertico dc comics (1)
Di Vertigo – http://www.morbidofest.com/wp-content/uploads/2014/06/Logo-700×210.png?c1cdb4, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=38481311

Temi maturi, ma anche una grande fiducia nella visione degli autori, hanno portato Vertigo al successo. Oltre a Gaiman e Carey, Grant Morrison, Garth Ennis, Briand Azzarello e tantissimi sceneggiatori e disegnatori di successo hanno trovato il proprio spazio su Vertigo. Di recente, anche l’italiana Mirka Andolfo ha contribuito con la sua estetica all’universo più cupo e adulto di Vertigo.

Nonostante il successo negli anni Novanta e nei primi Duemila, però, nel 2019 DC annunciò la chiusura di Vertigo. Chiusura che, però non è durata a lungo.

Nuova vita per l’etichetta

Stando a quanto riporta CBR, la decisione di riportare in vita Vertigo sembra legata alle dimissioni dell’ex presidente DC Pamela Lifford, contraria all’uso di etichette separate. Secondo Bleeding Cool, i dirigenti DC e Warner Bros. avrebbero espresso “nostalgia per ciò che Vertigo rappresentava per l’azienda“.

Sebbene DC avesse “sostituito” la sua etichetta per adulti con la pubblicazione di DC Black Label, quest’ultima si concentra su miniserie limitate — cosa che continuerà a fare anche nel prossimo futuro. Vertigo, invece, pubblicherà anche serie ongoing. Questo potrebbe includere il ritorno a pubblicazioni mensili per l’universo di Sandman, precedentemente passato a Black Label dopo la chiusura di Vertigo nel 2020.

Ma il titolo di punta del rilancio sarà The Nice House By The Sea di James Tynion IV e Álvaro Martínez Bueno. La serie, precedentemente annunciata come progetto DC Black Label (per il quale è uscito anche il primo ciclo di storie The Nice House on the Lake), passerà sotto l’etichetta Vertigo.

The Nice House By The Sea #1 era inizialmente previsto per luglio 2025. Non è chiaro se il passaggio a Vertigo influenzerà questa data. DC ha già distribuito al NYCC 2024 edizioni speciali del primo numero con il nuovo logo Vertigo — ma forse il cambio editoriale potrebbe richiedere un po’ di tempo extra per diventare operativo.

Il ritorno di Vertigo segna un momento significativo per DC Comics. L’etichetta offre nuovamente uno spazio dedicato a storie di ampio respiro, mature e sperimentali, separate dall’universo supereroico principale. Questo potrebbe significare avere più spazio per raccontare storie nell’universo di Sandman, ma anche il debutto di serie originali come Y: The Last Man — o la stessa The Nice House by The Sea. Noi siamo molto curiosi di scoprirlo: vi terremo informati.

Exit mobile version