Site icon Orgoglionerd

80 Festival del Cinema di Venezia: Damien Chazelle con una maglietta della Writers Guild of America WGA

80 Festival del Cinema di Venezia: Damien Chazelle con una maglietta della Writers Guild of America WGA thumbnail

Il presidente della giuria del Festival del Cinema di Venezia, Damien Chazelle, è arrivato alla conferenza stampa di apertura indossando oggi una maglietta e un distintivo dello Writers Guild of America (WGA) in sciopero.

Il regista e sceneggiatore di La La Land e Whiplash, ha detto riguardo ai due scioperi di Hollywood: “Oggi è il 121° giorno dello sciopero degli sceneggiatori e il 48° giorno dello sciopero degli attori. Penso che ci sia l’idea di base che ogni opera d’arte abbia un valore proprio e non è solo un contenuto da inserire in un flusso di produzione. Questa idea di base si è erosa negli ultimi anni. Questa è la questione centrale per me. In campo c’è la fondamentale questione dei diritti d’autore e delle persone remunerate per ogni opera d’arte. Molte persone che normalmente sarebbero qui non possono esserci. È un periodo difficile a Hollywood, soprattutto per la troupe e gli sceneggiatori che lavorano a Hollywood.”

I membri della giuria Martin McDonagh e Laura Poitras, seduti nella prima fila, indossavano la stessa maglietta di Chazelle.

Damien Chazelle con la maglietta della WGA
US director and journalist Laura Poitras, Irish screenwriter and director Martin McDonagh, Palestinian actor Saleh Bakri, US director and president of the jury Damien Chazelle, Chinese actress Shu Qi, New Zealand director Jane Campion, Italian director Gabriele Mainetti, Argentinian screenwriter and director Santiago Mitre and French director Mia Hansen-Løve pose on August 30, 2023, during a photocall for the Jury of the 80th International Venice Film Festival at Venice Lido. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Penelope Cruz non ci sarà al Festival di Venezia

Al direttore del Festival di Venezia, Alberto Barbera, è stato chiesto di chiarire quali attori avrebbero potuto partecipare al festival. Si è notato che Adam Driver, Lea Seydoux e Jessica Chastain sono tra gli attori che saranno presenti con i loro film.

Guarda nuovi Originals, film di successo, serie imperdibili e molto altro ancora con DISNEY +

Barbera ha confermato che Penelope Cruz avrebbe dovuto partecipare ma non sarà al Lido per “Ferrari” a causa di una “questione personale”. Ci saranno invece Adam Driver, che impersona Enzo Ferrari, e il regista Michael Mann.

La giuria del Festival di Venezia e i premi in palio

Ecco l’elenco dei componenti della giuria internazionale: Saleh Bakri, Jane Campion, Mia Hansen-Løve, Gabriele Mainetti, Santiago Mitre, Laura Poitras, Shu Qi.

La giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali ai film in concorso, senza premi condivisi: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento per il miglior regista, Coppa Volpi per la miglior attrice, Coppa Volpi per il miglior attore, Premio della giuria speciale, Premio per la migliore sceneggiatura e “Premio Marcello Mastroianni” per il miglior nuovo attore o attrice giovane.

Damien Chazelle, pur mostrando la propria posizione rispetto al mondo del cinema indossando la maglietta della WGA, alla domanda su cosa pensa del Festival di Venezia, lo ha definito “il miglior festival al mondo”.

Inoltre, quest’anno a capo delle giurie di Venezia ci saranno anche i registi Alice Diop e Jonas Carpignano.

L’80ª edizione del Festival del Cinema di Venezia è iniziata ieri e si svolgerà fino a sabato 9 settembre.

Exit mobile version