Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Dal Max Planck institute 3 milioni di euro alla ricercatrice dei laboratori del Gran Sasso Karoline Schäffner

Più di tre milioni di euro per COSINUS, il progetto dei LNGSS capitanato da Karoline Schäffner

Il Max Planck Institute è un importante centro di ricerca tedesco. Nonostante sia nato in Germania resta nel 1948 resta un centro internazionale: 5 dei suoi istituti e un laboratorio di ricerca sono infatti all’estero.

Da questa grande attenzione alle ricerche internazionali arriva il premio rilasciato a Karoline Schäffner: più di 3 milioni di euro per continuare le sue ricerche. La Schäffer lavora nei LNGS (Laboratori Nazionali del Gran Sasso) dal 2013 e già nel 2016 aveva ricevuto dei finanziamenti per lo sviluppo di “Nuove tecniche di rivelazione per futuri esperimenti finalizzati alla rivelazione diretta della Materia Oscura” dall’INFN, diventando la responsabile del progetto COSINUS, che beneficerà del premio del Max Planck Institute.

Lngs1 Infn
Ingresso dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso – LNGS. Credit: INFN, LNGS

Cos’è la Materia Oscura?

Lord Kelvin nel 1884 coniò il termine Materia Oscura riferendosi a stelle “nere”, oggi il significato è un po’ diverso, ma siamo molto vicini. Dalle misurazioni sulla velocità di rotazione delle stelle nella nostra galassia siamo riusciti a capire che c’è qualcosa che non riusciamo a vedere nel cielo: oggetti che non emettono onde elettromagnetiche, ma hanno una massa molto grande. Nessuno scienziato ha idea di quali particelle formino questi oggetti, che prendono il nome di Materia Oscura, dato che particelle che soddisfino tutti i requisiti necessari non sono previste dal Modello Standard.

Il risultato? Da anni i ricercatori cercano un modo per capire cosa diamine sia.

COSINUS (Cryogenic Observatory for SIgnatures seen in Next-generation Underground Searches) vuole portare questa ricerca un passo più avanti e per farlo sta sviluppando una nuova generazione di rivelatori criogenici allo Ioduro di Sodio (NaI), aiutandoci a rivelare la sfuggente Materia Oscura che sembra essere l’85% della materia presente nell’universo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Matteo Magherini

Matteo Magherini, noto ad alcuni come Asciugamano, è un gatto professionista. Una volta completato l’obiettivo « laurea triennale in fisica » ha deciso di scegliere la classe « fisico delle particelle » e si aggira tra un esame e l’altro intento a livellare. Appassionato di fantascienza, arrampicata e chitarre è campione nazionale di freddure.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button