George R.R. Martin ha annunciato di voler esprimere pubblicamente le sue critiche sulla serie TV House of the Dragon, basata sul mondo che lui stesso ha creato. L’autore si prepara a condividere “tutto ciò che è andato storto” con l’adattamento della sua opera.
George R.R. Martin pronto a dir la sua su House of the Dragon
Di recente, Martin ha espresso la sua frustrazione per alcune modifiche apportate alla trama originale di Fire & Blood, il libro su cui si basa la serie. In particolare, l’autore si è mostrato critico riguardo all’adattamento di alcune storyline chiave, come quella di Blood & Cheese (non entriamo nei dettagli per evitare spoiler, ma se avete visto la seconda stagione questa scena non potete averla dimenticata).
Altro punto di discussione sul blog di Martin sarà senza dubbio la rappresentazione di personaggi come Maelor Targaryen, assente nella serie ma significativo nel libro. Allo stesso modo, alcuni personaggi hanno fatto scelte diverse nella serie, portandoli lontano dalla controparte cartacea.
Nonostante le critiche, Martin ha apprezzato alcuni elementi della serie. Per esempio, come sottolinea Collider, l’aggiunta di un cane nella prima puntata della seconda stagione, che ha conferito maggiore profondità al personaggio di Cheese, aggiungendo un elemento di umanità non presente nell’opera originale.
La reazione di Martin sottolinea la sfida costante degli adattamenti televisivi di opere letterarie complesse. Le opere di Martin affascinano il pubblico perché hanno trame complesse (ma mai impossibili) e personaggi le cui motivazioni rimangono sempre in parte celate nell’ombra. Renderle sullo schermo, spesso, significa semplificarle e mutarle. Il punto sta nella misura con cui si applicano questi cambiamenti.
Resta, tuttavia, ancora da vedere come l’autore criticherà questo adattamento. Al momento non sappiamo se si tratta solo di piccoli appunti oppure di un malcontento significativo, che potrebbe mettere in dubbio il futuro della serie. Vi terremo aggiornati.
- Editore: Mondadori
- Autore: George R. R. Martin , Doug Wheatley , Edoardo Rialti
- Collana: Oscar absolute
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2022