News

Jojolion, le nuove bizzarre avventure di Jojo

Arriva in Italia l’ottava serie dello storico manga di Hirohiko Araki, stiamo ovviamente parlando de Le Bizzarre Avventure di Jojo. Nata nel 1987 la serie ha da poco festeggiato i 25 anni dal suo inizio sulle pagine dello storico settimanale Weekly Shonen Jump nello stesso periodo di altri manga d’oro come Saint Seiya e Dragon Ball. Jojo si distingue sin da subito dagli altri shonen per il suo stile particolare, infatti non è una storia unica ma è divisa in diverse serie: ogni serie ha un protagonista diverso con la caratteristica che il suo nome completo può essere abbreviato in Jojo. Le varie serie sono ognuna ambientata in un'epoca differente e spesso possono essere lette da sole senza pericolo di perdersi troppi particolari, anche se in alcune storie ci sono personaggi ricorrenti o eventi influenzati dalle vicende precedenti. Altra grande particolarità della serie, da cui ne scaturisce il successo, sono i combattimenti: dopo l’introduzione degli Stand nella terza serie, Araki si è divertito a sbizzarrirsi per creare i poteri più strani possibili rendendo i combattimenti sempre più “bizzarri” per l’appunto. Gli Stand sono definiti come proiezioni psichiche del personaggio che ne rispecchia il carattere e le abilità. Così abbiamo visto nel tempo i poteri più disparati: dai più classici, come l’uso di fuoco o ghiaccio, al fermare il tempo, fino ai più incredibili come l’utilizzo di un esercito di soldatini animati, una muffa che consuma chiunque si trovi sotto una certa altezza o addirittura uno stand a forma di traliccio in grado di restituire ogni colpo subito.

Jojo quindi è arrivato alla sua ottava serie, Jojolion, iniziata in Giappone nel 2011 con all’attivo per ora 3 numeri in prosecuzione, mentre da noi è da poco uscito il primo numero ad opera di Star Comics, storica casa perugina che ha portato il manga in Italia sin dagli anni '90 e che da pochi anni ha deciso di ristampare tutte le prime 6 serie in un nuovo formato per chi se le fosse perse.
La storia di Jojolion ci vede tornare in una città molto cara ai fan del fumetto, infatti l’ambientazione è Morio-cho, la stessa della quarta serie, Diamond is Unbreakable. Ricordiamo che gli avvenimenti da Steel Ball Run in poi sono tutti in un universo alternativo (il motivo sta nella sesta serie) quindi non troverete personaggi già visti. La nuova Morio-cho è una città sconvolta dal terribile terremoto dell’11 Marzo 2011, tanto che strane formazioni di terra chiamate i “muri di occhi” sono spuntate fuori in tutta la città il giorno prima del triste evento, sconvolgendo la morfologia della zona. Nessun esperto è riuscito a trovare una spiegazione convincente per questi strani muri. Proprio di fronte a una di queste pareti una ragazza, Yasuho Hirose, trova un uomo sepolto nella terra. L’uomo è completamente nudo, ha una voglia a forma di stella sulla spalla circondata dai segni di un morso e non ricorda nulla del suo passato. La ragazza è inoltre sconvolta nel notare che l’uomo ha quattro testicoli. Indagando sul passato dell’uomo misterioso, Hirose scopre che il suo nome apparentemente sembra essere Yoshikage Kira, che i fan riconosceranno bene, dato che è lo stesso nome del nemico principale della quarta serie. Indagando nell’appartamento del protagonista, i due scoprono una ragazza nuda in bagno che si comporta in modo strano e ben presto vengono attaccati da un potere che sembra essere quello di uno Stand. Kira messo in pericolo tira fuori il suo Stand: Soft and Wet, e si prepara ad affrontare l’avversario.

Dopo l’avventurosa epopea di Steel Ball Run la nuova serie di Jojo torna con atmosfere all’apparenza più tranquille di una comune cittadina che in realtà nasconde segreti e misteri inimmaginabili. Il primo combattimento che vedremo in questo primo volume fa capire subito che stiamo leggendo Jojo, dato i poteri nati dalla sconfinata fantasia di Araki, che come sempre ci affascinano e stupiscono. I personaggi introdotti appaiono già interessanti: il protagonista è un totale mistero anche per se stesso non ricordando nulla di nulla e anche il suo nome, Yoshikage Kira non è ancora sicuro sia corretto. Yasuho per ora appare come una ragazza semplice coinvolta in eventi più grandi di lei anche se potrebbe evolversi in qualcosa di molto più interessante e per ora si comporta bene nel ruolo di narratore della vita di Morio-cho. Da quel poco che abbiamo visto degli stand possiamo già capire che anche questa serie sarà parecchio bizzarra, come i fan vogliono. Parlando dell’edizione Star Comics possiamo dire che è una classica edizione da edicola senza sovracopertina e pagine a colori.

Jojolion è un manga che non può mancare nella vostra collezione se siete fan di lunga data, e anche per chi non ha mai letto nulla è un ottimo inizio visto che ci sono pochi legami con le serie precedenti (ma noi vi consigliamo di recuperarle tutte dato che è un manga che ha fatto scuola). Non ci resta dunque che attendere l’arrivo del secondo volume ad agosto per addentrarci ancora di più nei misteri di questa inedita Morio-cho!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button