Cinema e Serie TVFilmNews

La realtà virtuale arriva a Trieste con ShorTS International Film Festival

Una sezione dedicata al VR per il festival dei corti, che segna tutta questa settimana

Il mondo dei cortometraggi e quello della realtà virtuale si uniscono a Trieste, dove oggi inizia ShorTS International Film Festival. Il festival nel capoluogo giuliano e online su MYmovies vi porta in un nuovo universo immersivo e unico, dove la tecnologia più moderna si incontra con l’arte cinematografica.

Cortometraggi in realtà virtuale al ShorTS International Film Festival di Trieste

Cinque giorni di cortometraggi di qualità alla Casa del Cinema di Trieste, dove si terranno le proiezioni gratuite delle 13 opere in concorso. La piazza Duca degli Abruzzi diventa una sala virtuale per sperimentare il VR al meglio. Ogni postazione infatti ha un visore e una poltrona girevole che permette di muoversi a 360 gradi e godersi al massimo la realtà virtuale.

Quest’anno la gara prevede 13 corti registrati in versione monoscopica o stereoscopica. I due cortometraggi vincitori portano a casa un premio pubblico da 2 mila euro e un premio Rai Cinema Channel VR del  valore di 3.000,00 euro. Quest’ultimo premio prevede anche una diffusione del corto sui canali web e un contratto di acquisto per tre anni dei diritti web.

Realtà Virtuale_Odyssey 1.4.9 di François Vautier cortometraggi
Odyssey 1.4.9 di François Vautier

I corti in gara vendono da tutto il mondo: dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Iran all’Australia, dalla Romania all’Italia. Storie di fiction e temi attualità: il meglio dell’intrattenimento in VR. Fra le opere italiane segnaliamo Om Devi: Sheroes Revolution (in copertina) del pluripremiato documentarista Claudio Casale. Arriva dall’Italia anche il cortometraggio VR Free di Milad Tangshir, prodotto da Valentina Noya. E poi ci sono Jiou Jia – Home di Hsu Chih-Yen da Taiwan, La stanza di Hermann di Antonio Librera dalla Svizzera, Hominidae di Brian Andrews dagli USA e Odyssey 1.4.9 di François Vautier. E molto altro.

La manifestazione inizia oggi 5 luglio alle 18.30 presso la Casa del Cinema di Trieste. Per prenotare la visione dovete andare a questo indirizzo, mentre potete seguire l’evento online su MYmovies, fino alla chiusura del 9 luglio. Un evento da non perdere per gli amanti del VR e del cinema.

Bestseller No. 1
FIYAPOO Occhiali VR 3D Visore Realtà Virtuale Occhiali Headset Virtual Reality 3D Film Glasses per iPhone Android Smartphones (Occhiali VR con Cuffie)
  • ★ Visualizzazione delle cuffie VR 3D: stare in riva al mare e guardare l'acqua di mare; immagina il vento che soffia sul viso. Il nostro campo visivo 3D ti fa sentire come un vero surfista non come spettatore. Equilibra l'immersione e la chiarezza della vista, fornendo allo stesso tempo la visione più eccellente della realtà virtuale per guardare video a 360 gradi. Ti porterà la migliore esperienza.
  • ★ Ampia compatibilità: gli auricolari VR possono essere compatibili con tutti gli smartphone Android e Apple da 4,7 pollici a 6,53 pollici. Cerca "VR" nell'App Store, installalo sul tuo telefono, indossa le cuffie Vr e regola la fascia, PD & OD per ottenere il miglior effetto di visualizzazione 3D, puoi sperimentare il divertimento dei video VR e dei giochi.
  • ★ Cuffie stereo Hi-Fi: dotate di cuffie stereo di alta qualità e di tecnologia audio 3D fase sonora, offre un'esperienza di ascolto coinvolgente tridimensionale, un buon isolamento acustico e bassi resistenti consentono di distinguere la posizione in base al suono, che ti dà un'esperienza reale coinvolgente quando giochi e guardi film(Solo dispositivi supportati con jack da 3,5 mm).
  • ★ Design confortevole: cinghie e cuffie regolabili a forma di T, adatte per una varietà di teste, non sarà faticoso da indossare per un lungo periodo di tempo. La maschera in pelle PU morbida e traspirante, facile da pulire e comoda da indossare.
  • ★ Obiettivo regolabile con ampio angolo di visione: utilizzo di materiali ottici SLR PMMA giapponesi e design a fuoco corto, angolo di visione di 100 °, più vicino all'angolo di visione reale dell'occhio umano. Doppia regolazione indipendente, supporta le persone con miopia inferiore a 600 e regola la distanza interpupillare adatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button