IntrattenimentoLifestyle

Corto Maltese arriva al Mann di Napoli: un viaggio straordinario tra schizzi, tavole e foto

“Corto Maltese. Un viaggio straordinario” è la mostra aperta al pubblico dal 25 aprile al 9 settembre al Mann di Napoli

Corto Maltese. Un viaggio straordinario” è il titolo della mostra aperta al pubblico dal 25 aprile al 9 settembre al MANN Di Napoli, dedicata al maestro del fumetto mondiale Hugo Pratt. Un bellissimo viaggio con l’esposizione che è stata organizzata dal Comicon insieme a Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA. La mostra ci farà conoscere le tantissime sfumature del marinaio misterioso, solitario e sempre dotato di grande imprevedibilità con le sue battute pungenti. La mostra raccoglierà sui 100 pezzi tra tavole, schizzi, fotografie ed ingrandimenti.

La città di Napoli dedica quindi una grande mostra a Corto Maltese e Hugo Pratt, fumettista di fama mondiale. Patrizia Zanotti, Managing Director della CONG SA e disegnatrice, nel catalogo dedicato alla mostra scrive: “Da Venezia a Malta, da Hong Kong a Escondida, da Buenos Aires a Napoli, Hugo Pratt amava le città di mare perché sono naturalmente aperte all’arrivo di altre genti, altre navi, altre culture.” E aggiunge: “Buenos Aires è stata una città fondamentale per gli incontri, l’immaginario creativo e per la crescita artistica di Hugo Pratt, ma quando nel 1987 si trovò a Napoli per una sua esposizione organizzata dall’ente autonomo Mostra d’Oltremare nello stesso periodo la squadra di calcio del Napoli festeggiava il suo primo scudetto con l’argentino Maradona come capitano”.

Biglietti e ingressi

Alla mostra verrà abbinato il catalogo “Corto Maltese. Un viaggio straordinario“, pubblicato da COMICON Edizioni. Si tratta di un volume che raccoglie gli approfondimenti di esperti del Fumetto e dell’opera di Pratt. In questi si indaga anche sul rapporto di Corto Maltese con il mare, le donne ed i viaggi. Accessi illimitati ed inclusi nell’abbonamento OpenMann. L’ingresso è gratuito nelle giornate previste dalla campagna ministeriale 2019 #IoVadoAlMuseo: domenica 12, 19, 26 maggio e domenica 11, 18 e 25 agosto.

[amazon_link asins=’881703133X,8817029165,8817090271′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’91d329b2-751a-44a0-b943-000bc6ffb9d8′]

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button