Giochi da tavolo

Corey Konieczka: un autore di giochi da tavolo davvero coinvolgenti

Dallo spazio, al fantasy, alla fantascenza, all'horror... i giochi di Corey Konieczka toccano tutti i generi!

Balziamo negli Stati Uniti, alla sede della Fantasy Flight Games. Qui troviamo un autore di giochi da tavolo che ha realizzato diversi titoli di successo nel corso degli ultimi 15 anni. Stiamo parlando si Corey Konieczka.

Alcuni dei giochi di questo autore sono stati più volte intavolati dalle nostre mani, al punto quasi da rovinarne i componenti.

La sua carriera da game designer è iniziata nel 2006, creando in collaborazione con altri autori alcuni giochi da tavolo. Il suo primo titolo da unico game designer è del 2008.

Il primo titolo solo di Corey Konieczka: Battlestar Galactica

Corey Konieczka

Mentre scriviamo questo pezzo dell’articolo abbiamo messo il main theme della seconda serie di Battlestar Galactica, serie che ricordiamo naturalmente con affetto. Ma non è solo per questo che menzioniamo Battlestar Galactica: The Board Game.

Vi trovate nel Galactica, e state fuggendo dalle 12 Colonie e dall’invasione dei Cyloni. Ognuno di voi impersona un personaggio della serie, con punteggi di caratteristica diversi. L’obiettivo è raggiungere la salvezza vagando per lo spazio, prima che cibo, carburante, popolazione o morale arrivino a zero.

A inizio partita ciascuno di voi riceve una carta da tenere segreta: questa carta indica se sei umano o Cylone. I ciloni hanno come obiettivo impedire che gli umani raggiungano la salvezza. Ma senza farsi beccare: gli umani possono decidere di incarcerare un sospetto, o anche ucciderlo, eliminandolo dal gioco.

Durante la partita ci saranno diverse votazioni segrete, e in base al successo o al fallimento delle stesse i giocatori possono capire chi è il Cylone infiltrato.

Un semi cooperativo che merita ogni minuto delle 2-3 ore stimate di partita!

Descent: Corey Konieczka nel mondo fantasy

Corey Konieczka nel 2012 ha fatto pubblicare un’ottima fusione tra il mondo dei giochi di ruolo e il mondo dei giochi da tavolo. Nasce Descent: Journeys in the Dark.

In questo gioco ambientato in un mondo fantasy un giocatore prende il ruolo di un perfido signore supremo, come un Master in una normale campagna di Dungeon & Dragons. Fino a quattro altri giocatori invece sono gli avventurieri, che devono sconfiggere il nemico, come un Party di D&D.

Ciascun personaggio avrà ruoli ed abilità diversi, da incrementare con lo svolgersi delle avventure. Si, perchè in Descent ci sono diversi scenari, collegati l’uno con l’altro. Quello che i giocatori riusciranno, o non riusciranno a fare nelle varie missioni implicherà con quali punteggi ed oggetti arriveranno allo scontro finale.

Un gioco da tavolo che è una campagna, in maniera molto simile alla classica campagna di giochi di ruolo.

Descent
  • Simpler rules for determining line of sight
  • Faster setup of each encounter
  • Defense dice to mitigate the tendency to ""math out"" attacks
  • Shorter quests with plenty of natural stopping points
  • Cards that list necessary statistics, conditions, and effects

Eldritch Horror

Corey Konieczka

Arriviamo al 2013, solo un anno dopo la pubblicazione di Descent, quando Corey Konieczka fa pubblicare un altro giocone che merita stima: Eldritch Horror.

Il vostro scenario è il mondo intero, e da qualche parte si stanno aprendo portali che fanno sbucare mostri da ogni dove, sono tutti segnali che uno dei Grandi Antichi sta per risvegliarsi.

Un gioco cooperativo in cui ogni giocatore avrà un personaggio, con l’obiettivo di fermare il risveglio del Grande Antico scelto per l’avventura.

Dovrete girare i continenti, raccogliere indizi, distruggere i mostri che appaiono dai portali e chiudere i portali stessi!

Un gioco che può essere giocato in solitaria e fino a 8 giocatori! Un titolo che può coinvolgere tutto il tavolo, a prescindere da quanti siate!

Offerta
Giochi Uniti - Eldritch Horror, Set Base, GU193
  • Un gioco cooperativo da uno a otto giocatori, che può essere giocato anche in solitario
  • Include 12 investigatori, 250 segnalini, oltre 300 carte, e altro ancora
  • Un gioco di avventure, veloce, con una ricca ambientazione, e incentrato sullo svolgimento di una storia
  • Adatto come regalo
  • Versione Italiana

Ma non finisce qui!

Questa è solo una piccola scelta rispetto ai giochi ideati e realizzati da Corey Konieczka. Come dicevamo in apertura, sono giochi con i quali personalmente ho fatto diverse partite, e non mi hanno mai deluso. Ricordo con gioia la nostra missione finale di Descent, o i diversi tentativi di impedire il risveglio di Cthulhu in Eldritch Horror, come la volta in cui eravamo in tre, Cthulhu si è svegliato e noi siamo riusciti ad abbatterlo! O di due miei amici, due fratelli, che ad ogni partita di Battlestar Galactica alla fine si rivelavano Cyloni. Ciascuno di noi potrebbe raccontare molti altri aneddoti sui giochi di Corey Konieczka e di come abbiano riempito molte nostre serate!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button