Fumetti

Topolino 3520 festeggia Disney100 con una doppia cover speciale

In edicola Topolino 3520, lo potete trovare con una doppia cover speciale e una nuova storia celebrativa per Disney100, l'anniversario della nascita della The Walt Disney Company

TOP AUTHOR

Il 2023 è un anno molto speciale: ben 100 anni fa infatti Walt Disney e suo fratello Roy presentarono al mondo la magia Disney per la prima volta. Dopo i numeri 3502, 3513 e 3517, i festeggiamenti per questo importante anniversario proseguono con il Topolino numero 3520. Un numero disponibile in edicola, fumetteria e su Panini.it da oggi, mercoledì 10 maggio.

Questo numero ha la speciale doppia cover. E inoltre contiene la quarta delle 8 storie celebrative tratte dai classici cartoni animati di Topolino e ambientate 100 anni dopo. Storie pensate per rileggere in chiave moderna alcuni dei momenti più̀ iconici e amati della storia di The Walt Disney Company.

Topolino 3520 Le 2 Cover

Topolino 3520 ripropone Squadra antincendio

Squadra antincendio è nato dalla reinterpretazione di Francesco Artibani e Carlo Panaro del classico Mickey’s Fire Brigade (del 1935) e con i disegni di Donald Soffritti. In questa storia “scottante” Topolino, Paperino e Pippo sono protagonisti di un’incredibile avventura ambientata in una città del futuro.

Ma seguiamo le parole di chi ha lavorato a questa storia. Partiamo dalla descrizione di questa città del futuro, un’ “ecopoli” che Francesco Artibani racconta così:

Uno degli obiettivi di questo progetto è stato quello di dare varie versioni del futuro, e così accanto alle classiche megalopoli avveniristiche c’è stato spazio anche per una città totalmente ecologica e biosostenibile, un luogo che rappresentasse un domani rassicurante in cui l’umanità e la natura avessero raggiunto un grande equilibro.

Francesco Artibani

Carlo Panaro riflette poi sulla differenza con il corto animato.

La vita dei vigili del fuoco non è mai semplice e quando in scena ci sono Topolino e i suoi amici è inevitabile che le cose si complichino. In una storia a fumetti non potendo però contare sul movimento e il ritmo propri del linguaggio dell’animazione abbiamo pensato di ricorrere ad altri personaggi per utilizzarli come innesco per le situazioni comiche e avventurose – e con disturbatori del calibro di Gambadilegno e Topesio la scintilla è scoccata anche stavolta

Carlo Panaro

Scopri anche tutti i vantaggi del mondo Disney+

Parliamo poi del look dei personaggi, con le parole di Donald Soffritti.

II look dei personaggi è una sorta di ibrido tra vecchio e nuovo. Ho mantenuto le caratterizzazioni originali dei personaggi del cortometraggio, quindi Paperino con il becco lungo, Topolino con i pantaloncini rossi e i bottoni, Pippo senza mento – anche se a tratti gliel’ho aggiunto – e gli occhi old style “a bottone”, tranne quelli di Paperino

Donald Soffritti

I festeggiamneti per Disney100 non si fermano qui!

Ad attendere i lettori nei prossimi mesi ci saranno altri 4 imperdibili appuntamenti dedicati ai festeggiamenti per i 100 anni di Disney, con storie celebrative e cover originali tutte disegnate da artisti italiani. In tutto, quindi, 8 numeri da collezione per celebrare al meglio questo fantastico anniversario.

Ad arricchire il numero 3520 di Topolino, poi, l’imperdibile statuina di Pluto Gold in 3D, che entrerà di diritto nella collezione delle statuette gold dedicate ai personaggi Disney più amati.

Topolino 3520

Topolino 3520 è, dunque, un numero davvero da non perdere: l’appuntamento è in edicola, fumetteria e su Panini.it da oggi, mercoledì 10 maggio.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button