Intrattenimento

Comics vs Manga: Goku contro Superman, chi è il più forte?

Chi è più forte: Superman o Goku? Tutto è nato da una domanda come questa, beh non possiamo davvero sapere se sia stata proprio questa la fatidica frase che ha diviso il mondo Nerd in due fazioni, amanti dei comics e amanti dei manga, ma di sicuro è una di quelle più rappresentative. Questo scontro fra due mondi, fra due scuole del fumetto così diverse, ma ognuna con così tanti punti di forza da far appassionare intere generazioni alle loro storie, per molti è una blasfemia anche solo paragonarle, perché troppo diverse oppure perché molti sono solo legati a una delle fazioni. I Comics, con personaggi che se contiamo l’anno della loro nascita hanno l’età dei nostri padri o addirittura dei nostri nonni, hanno vissuto mille avventure diverse e continuano a viverle tutt’oggi, con varie saghe più o meno appassionanti. Molti sono addirittura arrivati a essere amati in tutto il mondo anche dalla “massa” grazie agli adattamenti cinematografici che hanno dato in alcuni casi nuova vita ai personaggi.
I Manga, per quanto lunghi possano essere, sai che come hanno un inizio avranno anche una fine, storie affascinanti provenienti da una cultura diversa dalla nostra ma con una tale carica di fantasia da aver conquistato il mondo, storie originali e di tutti i tipi, anche loro hanno inondato le nostre televisioni con le loro versioni animate: gli anime. Quante volte siamo tornati di fretta da scuola per non perderci la nuova puntata del nostro anime preferito?
Siamo tutti d’accordo che parlando seriamente di questa sfida nessuno può uscirne vincitore, ma sarà indubbiamente un pareggio. I motivi sono tanti, perché come già detto sono due mondi meravigliosi entrambi, poi entrano in gioco anche fattori come i gusti personali e cose simili, ma  anche se si predilige più un universo che un altro. Da buoni Nerd quali siamo è giusto comunque conoscere un minimo l’altra fazione, sarà difficile non trovare qualcosa che ci piaccia anche lì.

Quindi pace fatta e lasciamo i due mondi separati per i fatti loro? Assolutamente no! Ammettiamolo: ai Nerd i paragoni sono sempre piaciuti, si può dire che è una cosa insita in ognuno di noi, le discussioni più divertenti che si fanno fra amici sono sempre fra chi paragona un personaggio a un altro in base ai propri gusti, oppure una storia con un'altra e via così. Se ci pensate questi non sono nemmeno i paragoni più pazzeschi, scommettiamo che esistono livelli impensabili come il discutere se siano meglio le divise della prima serie di Star Trek o dell’ultima. Quindi cosa c’è di male a immaginare finti scontri fra personaggi di manga e comics? Confessatelo: spesso lo avete fatto anche voi fra una discussione e l’altra con i vostri amici. Pensate che non solo voi ma gli stessi creatori si divertono spesso a mettere insieme cose molto diverse, basti pensare ai crossover all’interno di casa Marvel e DC, senza contare addirittura i crossover fra Marvel e DC insieme. Poi non possiamo non citare i vari picchiaduro usciti anche su console di ultima generazione come Marvel VS Capcom. Anche in Giappone sono nati crossover fra personaggi di vari manga come i due giochi usciti per DS Jump Superstar e Jump Ultimate Star, che riuniva personaggi di Dragon Ball, One Piece, Kenshiro e i Cavalieri dello Zodiaco in un solo gioco. Anche il gran maestro dei comics Stan Lee, sempre aperto a nuove idee, ha addirittura collaborato alla creazione di un manga, “Ultimo” e un anime "Heroman". Quindi, questioni di diritti permettendo, noi onestamente non vediamo così strano che un giorno anche solo per fare una storia di tipo “What if” o anche solo per divertimento generale degli autori e del fandom non possa nascere una storia in cui Superman affronti finalmente Goku, e sarebbe divertente da vedere! Secondo noi Goku è in vantaggio perché può far saltare in aria un pianeta con lo sguardo. Però Superman resiste anche fuori dall’atmosfera e può muoversi alla velocità della luce. Goku dal canto suo però può usare il teletrasporto, che è un movimento alla velocità del pensiero. Però Superman…

Se volete continuare questo dibattito con noi di Orgoglio Nerd o con altri appassionati come voi vi aspettiamo domani sera 13 luglio alle 19:30 al museo del fumetto Wow di Milano,  leggete pure qui il programma dell'evento!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Vero che superman resiste fuori dall’atmosfera, ma morirebbe anche lui con l’esplosione di un pianeta, mentre Goku potrebbe benissimo teletrasportarsi e salvarsi. D’altro canto, difficilmente Goku farebbe esplodere la terra pur di uccidere un avversario…

  2. Superman nel corso della sua esistenza editoriale è sopravvissuto allo scoppio di due pianeti entrati in collisione ed ha dimostrato di essere in grado di vivere all’interno del sole. In più è riuscito a caricarsi un intero sistema solare sulle spalle. Goku non è assolutamente in grado di affrontare Superman.

  3. Io so per certo una cosa: l’unico personaggio dei comics che SICURAMENTE può tenere testa a Goku è chi è stato in grado di tenerla a Wolverine, Hank Pym, Tony Stark e Reed Richards.
    Cioiè….

    Zia May!
    “Non ci si ingozza così a tavola! Mastica piano!”
    “Sì, signora Parker!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button