AttualitàCultura e SocietàEventi e Mostre

Comics & Games Factory: le idee creative del web passano da Lucca

Una nuova iniziativa lanciata in partnership con Intesa Sanpaolo per promuovere creators e start-up

Le possibilità offerte dal mondo del web sono cresciute moltissimo negli ultimi anni. I lockdown hanno dato un’accelerata a un processo che era già in corsa e oggi sempre più persone guardano a questo settore come uno spazio dove realizzare le proprie idee, con grande potenziale. Ma non sempre lo spunto giusto è sufficiente a spianare la strada. Ed è per questo che nasce Comics & Games Factory.

Comics & Games Factory, un aiuto a creator e start-up

L’evento di presentazione di questa iniziativa si è aperto con un racconto della sua presentatrice Sara Stefanizzi, in arte Kurolily. Una storia la sua che parte nove anni fa e che attraversa le difficoltà tecniche, il rischio di lasciare un lavoro solido per un ‘salto nel buio’, la sfida di conciliare il proprio progetto con le necessità quotidiane, fino a raggiungere il successo.

comics games factory presentazione lucca

Oggi Kurolily è una streamer apprezzata e con straordinari risultati, ma la strada è stata in salita. Con il tempo ha dovuto imparare nuove skill, cercando al contempo di bilanciare tutto e continuare a crescere. Ma forse c’è un modo per rendere questo processo più accessibile.

Comics & Games Factory è quella che si definisce una call for ideas. Un’iniziativa promossa da Lucca Comics & Games in partnership con Intesa Sanpaolo. L’idea è di offrire a creators e start-up un percorso che dia alle idee più valide e creative una base solida da cui partire. Un trampolino di lancio che permette di accedere a una importante formazione con figure specializzate.

Il progetto ha già raccolto il supporto di ambassador d’eccezione. Oltre alla sopracitata Kurolily infatti Comics & Games Factory è sostenuta da Mario Moroni, podcaster e imprenditore digitale, da anni nel mondo delle start-up. Anche lo streamer ed ex-pro player Pow3r, pseudonimo di Giorgio Calandrelli, ha preso parte alla presentazione odierna. Ha sottolineanto quanto un’iniziativa di questo tipo possa essere d’aiuto per la scena eSport e non solo del nostro Paese.

Ma esattamente come funziona Comics & Games Factory?

comics games factory presentazione lucca

Questo progetto apre le sue porte già da ora. Basta infatti andare sul sito dedicato per proporre la propria idea creativa: che si tratti di un progetto legato all’eSport, un webcomic, un webtoon, un’idea di content creation, un videogioco o molto altro ancora, Comics & Games Factory è pronto ad ascoltare. L’unica richiesta è che ci sia alla base una squadra di giovani tutti sotto i 35 anni, formata da un minimo di 2 a un massimo di 5 membri.

Successivamente i 3 progetti selezionati avranno accesso a 10 ore di formazione da remoto con un team di mentori. Impareranno le basi della comunicazione, dell’economia aziendale, di come si costruisce un business plan. Non solo ma anche come fare azienda e come sviluppare e proporre al meglio la propria idea.

Fra i mentori troviamo Ilja Rotelli, Head of Investment & Business Development presso Amazon International, Renato Franchi, Head of Marketing presso Star Comics, Mario Cortese, CEO di GateOnGames, Daniel Schimdhofer, CEO di Progaming, Patricia Consonni, Creative Agency Partner per Meta Italia, Gian Luca Rosso, giornalista Mediaset, Gabriele Troilo, docente di Marketing presso l’Università Bocconi, Fabio Viola, Metaverse e Videogame Designer e Valeria Zaffina, Group Brand Manager presso Ubisoft.

A Lucca Comics & Games le 3 squadre potranno raccontare la loro idea, rielaborata e concretizzata dopo la formazione. A questo punto la giuria, formata dai mentori e da Emanuele Vietina, Direttore di Lucca Comics & Games e Claudia Vassena, Responsabile Sales & Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo sceglierà come distribuire tra i vari progetti il budget di incentivi e servizi formativi, che li accompagnerà nello sviluppo dell’idea fino a maggio 2023.

Un’evoluzione dell’idea di Lucca Comics & Games oltre il Festival

Il lancio di Comics & Games Factory è un passo avanti nella direzione che da anni traccia l’evento toscano. Quella cioè di allargare i propri confini anche oltre la grande manifestazione autunnale, diventando una vera e propria forza culturale, in grado di promuovere e far crescere il settore in Italia.

Claudia Vassena ha così commentato questa nuova iniziativa:

Il mondo dei fumetti e del gaming abbraccia le passioni di più generazioni. Per questo sosteniamo da anni gli amici di Lucca Comics & Games. Innovazione, digitalizzazione e pensiero creativo sono al centro di questo mondo.

Esserne parte propulsiva è motivo di grande soddisfazione per Intesa Sanpaolo. Così come è prioritario per noi essere a fianco delle nuove generazioni nelle scelte importanti, per finanziare gli studi, per l’acquisto della prima casa, offrendo opportunità di formazione e di occupazione per avviare i giovani al mondo del lavoro. Anche nelle nostre selezioni, tra l’altro, la creatività è un fattore fortemente apprezzato”.

comics games factory presentazione lucca

Chiosa infine Emanuele Vietina:

Siamo lieti oggi di annunciare un’altra straordinaria iniziativa nel portfolio delle nostre politiche attive a sostegno del talento: la Comics & Games Factory. Da anni progettiamo, fianco a fianco con i principali editori, occasioni di ingresso nel mondo delle professioni creative e oggi siamo qui a farlo con Intesa Sanpaolo con cui da anni camminiamo mano nella mano uniti da una visione e valori comuni.

Questa Factory si rivolge ai giovani creativi, per dar loro la possibilità di raccontare le loro idee e capire come realizzarle. Al talento vanno aggiunti concretezza e progettazione, siamo orgogliosi di aver coinvolto nei percorsi di coaching e nel board di giuria alcuni tra i principali professionisti italiani delle Creative Industries. Workshop, lezioni, e pitch al cardiopalma… Non vediamo l’ora di lasciare ai partecipanti il palco di Lucca Comics & Games per trasformare la loro creatività in professione“.

Per maggiori informazioni su Comics & Games Factory vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.

STARTUP STUDIO PLAYBOOK
  • Mamazen srl, Attila Szigeti (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button