Cinema e Serie TVFilmNews

Arriva al cinema il film Tutankhamon. L’ultima Mostra con la voce narrante di Manuel Agnelli

Il docu-film approderà nelle sale a maggio

Il nuovo docu-film Tutankhamon. L’ultima Mostra con la voce narrante di Manuel Agnelli, approderà al cinema a maggio 2022. La pellicola ripercorre, attraverso le immagini ad altissima definizione realizzate da Sandro Vannini, l’ultima grande mostra su Tutankhamon. Agnelli, apparso recentemente in tv nel ruolo di giudice di X Factor Italia, si è detto entusiasta di aver preso parte al progetto. La colonna sonora del film invece, è firmata da Marco Mirk e sarà disponibile da maggio su etichetta Nexo Digital.

Il film Tutankhamon. L’ultima Mostra, a maggio nelle sale

Il docu-film Tutankhamon. L’ultima Mostra, sarà disponibile in esclusiva nelle sale cinematografiche, in occasione del centenario dalla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon. La pellicola è diretta da Ernesto Pagano e prodotta da Laboratoriorosso e Nexo Digital. Gli spettatori potranno così incontrare il faraone e seguire lo spostamento di 150 oggetti del suo tesoro per la più grande mostra internazionale dedicatagli, che il fotografo Sandro Vannini ha seguito in esclusiva mondiale.

A guidare lo spettatore ci sarà la voce di Manuel Agnelli, sin da giovanissimo appassionato di Antico Egitto e rimasto folgorato dalla visita della tomba nel 1996, che ha detto parlando del progetto: “Ho provato subito un grande entusiasmo nell’accettare di prendere parte a questa avventura perché in realtà, da piccolo, avrei voluto fare l’archeologo. Poi ho avuto l’occasione di visitare i luoghi che avevo studiato. Così lavorare al film è stato come un cerchio che si chiudeva. E poi Tutankhamon è diventato una sorta di rockstar e, come succede alle rockstar, le persone si immaginano di provare le tue emozioni, di conoscere la tua vita… Quello che affascina di lui è proprio il mistero. Per questo forse è bene che non sia mai svelato, mai sconfitto. È il mistero che rende Tutankhamon così tanto evocativo e poetico

Il film offre un accesso esclusivo ad alcuni dei luoghi che ancor oggi rappresentano il cuore pulsante della leggenda di Tutankhamon, proprio a partire dai primi istanti che segnarono la scoperta della celebre tomba. Il racconto guiderà lo spettatore fino all’epoca contemporanea, quando il celebre archeologo Zahi Hawass, Ministro delle Antichità Egizie fino al 2011, trasformò il Golden Boy in un ambasciatore d’Egitto nel mondo. Fu in quegli anni che per la prima volta venne fatta una TAC alla mummia del faraone per indagarne le cause della morte. Proprio alle scansioni di quelle TAC è stato concesso l’accesso esclusivo in occasione del docu-film. Tutankhamon. L’ultima Mostra, prodotto da Laboratoriorosso e Nexo Digital, sarà disponibile solo il 9, 10 e 11 maggio, nelle sale cinematografiche.

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button