Intrattenimento

Ciné 2019: ecco tutte le novità della nona edizione

È stato presentato questa mattina a Riccione il programma completo della nona edizione di Ciné 2019 – Giornate di Cinema in programma a Riccione dal 2 al 5 Luglio. Tra le novità: La serata evento dei The Blue Beaters feat Lo Stato Sociale e Cimini e l’omaggio al compianto regista Carlo Vanzina.

Ciné 2019

A un anno dalla scomparsa, Riccione rende omaggio a Carlo Vanzina, regista cult della commedia italiana degli anni Ottanta e Novanta. Enrico Vanzina, insieme a Gianluca Farinelli Direttore della Cineteca di Bologna, introdurrà la proiezione di Sapore di Mare, tra i film più iconici sugli anni Sessanta.

Sempre il 2 luglio I Wonder Pictures + Garrinca Dischi portano a Ciné una serata speciale a ritmo di blue beat, ska, reggae e rock steady. Nello spiazzo sottostante il Palazzo dei Congressi, a partire dalle 22.30, The Bluebeaters ospitano eccezionalmente sul palco Lo Stato Sociale e Cimini per alcuni dei loro grandi classici in versione rocksteady.

Il Cinema Italiano

Ricco il parterre di ospiti del cinema italiano che comprende, tra gli altri, Alessandro Roja, Alberto Rizzi,Silvia d’Amico, Michela Andreozzi, Alessadnro Siani, Fausto Brizzi, Roberto Lipari e Donato Carrisi.

  • Martedì 2 luglio Alessandro Roja, assieme al regista Alberto Rizzi, introdurrà Si muore solo da vivi, film prodotto da K+.
  • Mercoledì 3 sarà la volta di Ilenia Pastorelli, Serena Rossi e Silvia d’Amico che con la regista Michela Andreozzi presenteranno Brave Ragazze.
  • Alessandro Siani sarà invece a Riccione con il suo Il giorno più bello del mondo, e nello stesso giorno arriveranno nella cittadina costiera Fausto Brizzi, Roberto Lipari e Donato Carrisi. Fausto Brizzi presenterà Se mi vuoi bene mentre Roberto Lipari presenterà Tuttoapposto. Donato Carrisi, invece, terrà un incontro aperto al pubblico in cui racconterà il processo d’adattamento dal libro al film de L’uomo del Labirinto.
  • Giovedì 4 luglio Paolo Calabresi assieme alla regista Laura Chiassone introdurrà Genitori quasi perfetti. Francesco Carnesecchi, invece, presenterà il suo debutto, La Partita, storia di un allenatore di calcio, interpretato da Francesco Pannofino.

Gli eventi speciali

Il programma di CinéMax proporrà anche eventi speciali, come il già annunciato omaggio a Carlo Vanzina e quello a Massimo Troisi, riportando sul grande schermo Ricomincio da tre.

Tra gli appuntamenti per i più piccoli per CinéCamp segnaliamo l’incontro di martedì 2 luglio con l’attrice Serena Rossi, la voce a Anna in Frozen. Tra i momenti per l’aggiornamento professionale il convegno promosso dalle associazioni di categoria a cura di Box Office, oltre che le presentazioni delle nuove tecnologie, come quelle proposte da Cinemeccanica, per l’ottavo anno Technical Partner di Ciné.

Le convention delle distribuzioni prenderanno il via martedì 2 Luglio con Warner Bros. seguita da I Wonder Pictures. Si prosegue mercoledì 3 con 01 Distribution, Koch Media e Vision Distribution e al pomeriggio con Valmyn, Distribuzione Indipendente, Medusa, Notorious e Bim. Giovedì 4 Luglio sarà invece il turno di The Walt Disney Company Italia – 20th Century Fox, Eagle Pictures, Adler. Non mancano gli incontri con Altre Storie, Fiori di Sambuco, Movie Inspired, Rai Com, Europictures, M2, Videa, Lucky Red e Universal Pictures.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button