Emerald Fennell, regista premio Oscar 2021 per il film Una Donna Promettente, ha annunciato il suo prossimo progetto cinematografico: un adattamento di Cime Tempestose, celebre romanzo di Emily Brontë.
La notizia è stata condivisa dalla stessa Fennell sul suo account X, accompagnata da un artwork del film e da una citazione proprio del romanzo:
“Sii sempre con me. Prendi qualsiasi forma. Fammi impazzire.”
Cosa sappiamo sul film di Cime Tempestose di Emerald Fennell
I dettagli sul progetto, al momento, sono scarsi per non dire assenti. Di certo sappiamo che Fennell collaborerà nuovamente con lo studio MRC, già coinvolto nel suo precedente film Saltburn. Nulla si sa invece per quanto riguarda il cast e gli accordi di distribuzione.
La trama, invece, possiamo desumerla dal romanzo. Cime Tempestose, pubblicato da Brontë sotto lo pseudonimo di Ellis Bell un anno prima della sua morte, è ambientato nelle brughiere dello Yorkshire. Il libro racconta le intense, e spesso distruttive, relazioni tra le famiglie Earnshaw e Linton.
La storia è narrata da Mr. Lockwood, un inquilino di Thrushcross Grange (una delle tre ambientazioni del romanzo), che scopre la tumultuosa storia di Wuthering Heights (Cime Tempestose, appunto, altra location del libero) attraverso i racconti della serva Nelly Dean. Al centro del romanzo c’è la tragica e appassionata storia d’amore tra Heathcliff, un orfano adottato da Mr. Earnshaw, e la figlia di quest’ultimo, Catherine.
I numerosi adattamenti del romanzo di Emily Brontë
Nel corso degli anni, Cime Tempestose ha ispirato numerosi adattamenti cinematografici e televisivi. L’ultimo, diretto da Andrea Arnold nel 2011, ha visto protagonisti Kaya Scodelario e James Howson. Altre versioni degne di nota includono quella del 1992 con Ralph Fiennes e Juliette Binoche, diretto da Peter Kosminsky. Tornando indietro nel tempo, come non citare l’adattamento del 1939 con Laurence Olivier e Merle Oberon, diretta da William Wyler.
Il romanzo è stato adattato anche in Italia, con la versione più celebre che rimane quella del 1956 di MarioLandi per la RAI (con Massimo Girotti e Anna Maria Ferrero).
Di canto suo, Emerald Fennell è reduce dal successo di Saltburn, un thriller psicologico prodotto da Amazon MGM Studios, che ha ottenuto due nomination ai Golden Globe e cinque ai BAFTA Film Awards. Potete (ri)guardarlo in streaming su Prime Video.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!