I grandi classici della letteratura possono essere una benedizione o una maledizione. Ciò, naturalmente, dipende dal nostro gusto personale perché si sa, tutto è relativo.
La questione è che, sia che ti piacciano sia che tu non li riesca a sopportare, ti verranno riproposti in tutte le salse, sarai costretto a leggerli, rileggerli, analizzarli e sezionarli, fino a scoprire che il tal personaggio indossava quattro strati di biancheria nella diciottesima riga, della quarta pagina, del terzo capitolo.
Se invece riusciamo a raggiungere il cuore dell'opera, o se l'opera riesce a raggiungere il nostro, di cuore, allora è fatta. Non avremo bisogno di essere costretti a metterci sul libro per spulciarlo, saremo i prima a volerne scoprire ogni segreto, a sapere tutto della vita di chi l'ha scritto e dei personaggi a cui ha dato la vita.
E allora si può comprendere appieno per quale ragione sia definito un classico, resistendo al trascorrere del tempo.
Le sorelle Brontë erano tre, come Occhi di gatto.
Scrittrici vittoriane, ognuna di loro ha dato vita ad almeno un grande romanzo: Jane Eyre per la maggiore, Charlotte, Cime tempestose per la seconda, Emily e Il segreto della signora in nero per la più piccola, Anne.
Ronin manga ha deciso di proporci l'opera della sorella mezzana in formato manga, disegnato da Hiromi Iwashita, volume auto conclusivo, con sovraccoperta.
Conoscete tutti la trama di Cime tempestose? Siamo nell'800, difronte ad un triangolo amoroso complicato, come solo un triangolo amoroso sa essere.
Heathcliff è un orfano, un ragazzo senza legami raccolto dalla strada dal signore di Cime tempestose. I fratelli Earnshaw si trovano a dover avere a che fare con questo con questo giovane “randagio” e reagiscono in modi differenti: Catherine riesce subito a stringere un forte legame con lui, Hindley lo odia dal primo istante.
La spirale di odio porterà conseguenze su ogni abitante della magione.
Gli anni passano e nel quadro si aggiunge Edgar Linton, vecchio amico della famiglia, che sposerà la bella Catherine scatenando maggiormente la rabbia di Heathcliff.
La sua vendetta sarà crudele e spietata.
I protagonisti della storia sono obiettivamente insopportabili, quasi eccessivamente fastidiosi per essere reali, Emily Brontë ha scelto con accuratezza le caratteristiche peggiori delle persone e le ha mischiate abilmente nelle tre creature che si struggono e odiano sullo sfondo delle campagne inglesi.
Si amano di un amore vile, egoistico, dove il desiderio di possesso e rivendicazione prevalica il sentimento spesso idealizzato. Per certi versi è un amore più vero di molti altri ma raggiunge livelli tali da essere quasi malato, in cui nessuno cerca il bene dell'amato ma ne brama solamente la vicinanza come un disperso nell'oceano può desiderare qualche goccia d'acqua.
Non ci sarà salvezza, non ci sarà pace né espiazione per nessuno dei personaggi, sarà sofferenza e struggimento.
Essendo uno dei classici della letteratura sappiamo tutti come va a finire, per chi invece non l'ha mai letto potrà scoprire come si concluderanno le cose andando a prendere il libro e subito dopo il manga.