FumettiNews

Chi Conosci Davvero: il primo graphic novel dei Pertubazione

Disegnato da Davide Aurilia, è un ritratto delle promesse infrante di una generazione

BAO Publishing ha annunciato l’uscita di Chi Conosci Davvero, il primo graphic novel scritto dalla band Perturbazione e disegnato da Davide Aurilia. Il romanzo grafico racconta di un gruppo di amici nella provincia italiana che condividono il sogno di fondare una band.

Chi conosci davvero, il graphic novel dei Perturbazione sulle promesse infrante

L’8 aprile uscirà nelle librerie Chi Conosci Davvero, il primo graphic novel scritto dal gruppo pop-rock italiano Perturbazione. Il romanzo grafico, targato BAO Publishing, è stato disegnato da Davide Aurilia. Chi Conosci Davvero racconta la storia di un variegato gruppo di amici della provincia italiana che sognano di fondare una band, fino a quando qualcosa si spezza. Il fumetto cerca di rispondere a una domanda precisa: cosa succede alle promesse che ci facciamo in adolescenza, quando decidiamo di scappare e abbandonare la nostra vita e i nostri amici? Il risultato è un ritratto a tratti amaro, a tratti lucido, delle promesse infrante di un’intera generazione.

La storia si concentra su Luca sottrattosi al gruppo di amici per evitare di affrontare le sue paure. Luca è sfrontato, carismatico ed esuberante. Nel bene e nel male è la chiave di volta del suo gruppo di amici, gli stessi di sempre, che si incontrano ogni sera al pub del paese e iniziano a suonare insieme, fondando una band con grandi speranze. Qualche tempo dopo però, abbandona gli amici e la vita di provincia, scomparendo nel nulla. Dopo 10 anni, il ragazzo ormai uomo, torna per sbrigare spiacevoli affari di famiglia, scoprendo che gli altri del gruppo sono rimasti esattamente lì dov’erano, immutati nelle loro vite che cambiano, mentre solo lui si sente diverso.

I Perturbazione raccontano “Chiunque abbia militato in un gruppo, musicale e non, può rispecchiarsi in tutti gli entusiasmi giovanili dei protagonisti di Chi Conosci Davvero, ma anche nelle loro delusioni, nei rancori, nei piccoli ricatti che accompagnano ogni slancio vitale. Questa storia tenta anche di ragionare attorno al concetto di famiglia, a quanto rappresenti ‘un punto di vista sul mondo’, per citare Natalia Ginzburg, nel bene e nel male. E in questo senso è una storia che parla ad ognuno di noi, perché tutti abbiamo una famiglia, che ci piaccia o meno.”

Chi Conosci Davvero: l’evento online

Martedì 20 aprile alle ore 21 sarà possibile partecipare all’evento online organizzato in occasione dell’uscita di Chi Conosci Davvero. Parteciperanno i Perturbazione, autori del fumetto, Davide Aurilia, il disegnatore, e la BAO Publishing. L’evento sarà disponibile online su Facebook, su YouTube e sul sito del Circolo Dei Lettori. Verrà dunque presentato il graphic novel, inoltre, è previsto anche un con momento speciale di live, con musica e disegni. Il graphic novel Chi Conosci Davvero è disponibile in libreria a partire da giovedì 8 aprile. Un’anteprima del libro è disponibile qui.

Chi conosci davvero
  • Perturbazione (Author)
Isola (Vol. 2)
  • Fletcher, Brenden (Author)

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button