Site icon Orgoglionerd

La causa per la copertina di Nevermind è stata accantonata

La causa per la copertina di Nevermind è stata accantonata thumbnail

Un giudice ha respinto la causa intentata contro gli ex membri della band Nirvana da Spencer Elden, l’uomo che è apparso sulla copertina dell’iconico album Nevermind della band da bambino. Gli imputati nel caso avevano presentato una mozione per il rigetto il 22 dicembre 2021, con il team legale di Elden che aveva tempo fino al 30 dicembre per rispondere. Il giudice Fernando M. Olguin, della Corte distrettuale centrale della California, ha archiviato il caso quando non è stata rispettata la scadenza. Inoltre ha precisato che Elden e i suoi legali hanno una possibilità in più per presentare una seconda denuncia con una scadenza del 13 gennaio. Trascorso tale termine, il caso sarà archiviato integralmente senza pregiudizio.

La ragione della causa intentata da Spencer Elden

Spencer Elden ha citato in giudizio i Nirvana, la proprietà di Kurt Cobain, il fotografo Kurt Weddle e altri ad agosto sostenendo che “producono, possedevano e pubblicizzano consapevolmente materiale pedopornografico commerciale” e che “non sono riusciti a prendere misure ragionevoli per proteggere Spencer». Tuttavia, nella loro mozione di rigetto, gli avvocati dei Nirvana hanno citato che Elden si è spesso e volentieri associato alla famosa copertina dell’album Nevermind che lo ritrae come un bambino che nuota nudo in una piscina, apparentemente inseguendo una banconota da $ 1 penzolante da una lenza. La loro mozione ha notato che Elden ha ricreato la copertina dell’album per soldi e si è fatto tatuare il titolo dell’album sul petto. Inoltre ha venduto copie autografate della copertina e altre affermazioni. Hanno anche sostenuto che i termini di prescrizione per i reclami di Eldens erano scaduti.

“Elden ha trascorso tre decenni a trarre profitto dalla sua celebrità come l’autounto ‘Nirvana Baby.’ Ha rievocato la fotografia in cambio di un compenso, molte volte; si è fatto tatuare il titolo dell’album Nevermind sul petto; è apparso in un talk show indossando una tutina color carne auto-parodiante; ha autografato copie della copertina dell’album in vendita su eBay; e ha usato la connessione per cercare di rimorchiare le donne”, affermava la mozione. Se Elden presenta un’altra denuncia e gli imputati presentano un’altra mozione per l’archiviazione, entrambe le parti si incontreranno per un’udienza il 20 gennaio.

Nevermind
  • Uno degli album più famosi del rock nella sua prima edizione
Exit mobile version