AttualitàCultura e Società

Cartoon Network celebra il valore della diversità in tutte le sue forme

Il valore della diversità in tutte le sue forme approda tra i banchi di oltre 3000 scuole primarie

Cartoon Network approda tra i banchi di scuola con il progetto #Iosonodiverso School Edition. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

#Iosonodiverso School Edition – Il progetto

Il progetto ha avuto inizio il 22 novembre 2021 e terminerà a marzo 2022. Ma di cosa si tratta? Durante quesi mesi, in oltre 3000 scuole primarie italiane, verranno presentati dai docenti i materiali creati per la campagna, con lo scopo di realizzare in classe laboratori didattici per sensibilizzare gli alunni sul tema. Il progetto è dunque un vero e proprio percorso educativo gratuito che celebra la bellezza della diversità, per raccontare ai bambini quanto sia importante essere orgogliosi della propria unicità e rispettosi di quella altrui. 

L’importanza della scuola

La scuola rappresenta infatti un contesto sociale dove emergono continuamente situazioni che richiedono confronto, ascolto e cura. Questo progetto si pone quindi come obbiettivo quello di offrire agli alunni, attraverso strumenti coinvolgenti, la possibilità di esprimere la forza della propria diversità.

Essere unici è una cosa meravigliosa e questo concetto viene raccontato una serie di contenuti animati da Sio e Fraffrog! I protagonisti, che hanno deciso di sostenere il progetto attraverso il proprio esempio personale, sono Francesco Gabbani, Sara Gama, Andrea Delogu e Cicciogamer. Essi, in versione cartoon e doppiando il proprio personaggio, hanno dunque affrontato i tematiche come diversità, pregiudizio, inclusione ed empatia e gentilezza

Attraverso i materiali prodotti per la campagna, insegnanti e bambini affronteranno durante i laboratori i seguenti temi: apprezzare le diversità, rielaborare il pregiudizio, saper includere gli altri e nutrire la gentilezza.

Ma non finita qui!

Inoltre, le classi coinvolte saranno invitate a creare un personaggio originale che rappresenti al meglio la diversità e Cartoon Network avrà il compito di sceglierne 5 che avranno espresso con più forza e attinenza i valori del progetto. Chi vincerà un buono da 1.000 euro spendibile per materiali di didattica da utilizzare in classe?

Funko 57789 POP Animation: Johnny Bravo- Johnny w/Mirror & Comb
  • Funko 57789 POP Animation: Johnny Bravo- Johnny w/Mirror & Comb
  • La figura è alta 9 cm e viene fornita in una scatola da esposizione
  • Guarda le altre figure Funko dedicate a questa collezione
  • Collezionali tutti
  • Funko POP è il giocattolo dell'anno 2018 People's Choice

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook. Restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button