Cultura e SocietàEventi e Mostre

Cartoon Club festeggia 40 anni: un’edizione 2024 ricca di eventi a Rimini

Dal 15 al 21 luglio 2024, Rimini sarà il cuore pulsante della cultura pop italiana con la nuova edizione del Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e del gioco. L’edizione 2024 celebra il suo 40º anniversario con un programma eccezionale, ricco di ospiti illustri, mostre, proiezioni e incontri imperdibili.

Il programma e gli ospiti di Cartoon Club 2024

L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di figure iconiche come Vittorio Giardino, leggenda del fumetto noir italiano; Simone Massi, premiato con il David di Donatello; e Junichi Hayama, noto per il suo lavoro su Ken il Guerriero. Tra gli ospiti, anche Silver, creatore di Lupo Alberto, e le star delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, che si esibiranno in concerti molto attesi.

Rimini sarà inoltre invasa da mostre straordinarie come quella dedicata ai 60 anni di Mafalda, l’amata bambina dei fumetti di Quino, esposta lungo la spiaggia e al Castello Malatestiano. Anche il 40º anniversario di Ken il Guerriero sarà celebrato con un panel esclusivo di Junichi Hayama. Inoltre, verranno omaggiati il 90º compleanno di Paperino e i 50 anni di Hello Kitty, Mazinga e Lupo Alberto.

Altre attività di spicco sono:

  • Riminicomix. La mostra-mercato amata da migliaia di cosplayer e appassionati, si terrà dal 18 al 21 luglio al Parco Federico Fellini. L’evento includerà una self area per artisti emergenti, la Cosplay Convention e numerose attività legate ai fumetti e ai giochi. Due albi a fumetti inediti saranno presentati: “Il tesoro di Rimini” di Docteur Mystère e “Litigare è necessario” di Don Camillo.
  • Mostra di Vittorio Giardino. L’autore della locandina di quest’anno sarà al centro di una mostra alla galleria Augeo Art Space
  • Mostra e proiezione di Simone Massi. La mostra si terrà presso il Museo della Città Luigi Tonini. Di Massi sarà anche proiettato il primo lungometraggio Invelle, un’intensa narrazione delle Marche viste dagli occhi dei bambini.
  • Giochi, videogiochi e panel. Gli appassionati di videogiochi e giochi da tavolo troveranno pane per i loro denti con tornei ufficiali di Riot Games e il tour ludico di Play on Tour. Per i più avventurosi, l’Xplore Parkour presenterà un percorso ad alta intensità. A documentare l’intera manifestazione ci saranno le telecamere di Crossover Universo Nerd.

Per maggiori informazioni – e per il programma completo – vi rimandiamo al sito ufficiale di Cartoon Club 2024.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤼 Sta per uscire un documentario su Netflix sull’ex-capo della WWE
 
🫣 Beetlejuice Beetlejuice: Tim Burton è finalmente tornato? Sembrerebbe di sì! | Recensione
 
💍 La recensione dei primi tre episodi de Gli Anelli del Potere Stagione 2: bene, ma non benissimo
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button