
Milano ospita il primo grande evento italiano interamente dedicato alle carte collezionabili, il Collect IT 2025. Sabato 3 maggio 2025, il Superstudio Più in via Tortona diventa il punto d’incontro per appassionati, illustratori e collezionisti, con oltre 100 espositori da tutto il mondo.
L’evento arriva in un momento di crescita costante del settore. Secondo i dati della società di ricerca Circana, nel 2024 il mercato delle carte ha registrato un importante aumento delle vendite del 23% in Italia.
Il ritorno delle carte collezionabili in Italia: Collect IT 2025 a Milano
Collect IT nasce come risposta a un fenomeno che coinvolge sempre più generazioni. Il pubblico potrà acquistare, scambiare e far valutare le proprie carte, in uno spazio che quest’anno triplica le dimensioni rispetto all’edizione precedente. Le attività inizieranno già la sera prima, il 2 maggio, con una trade night aperta a tutti.
Topps®, marchio storico delle carte sportive, sarà tra i protagonisti della manifestazione. Presenterà la linea Showtime. Anche eBay partecipa con sessioni di breaking gratuite, mentre Vault X fornirà accessori ufficiali per la conservazione delle carte. I collezionisti potranno inoltre gradare le proprie carte grazie alla presenza di CGC, società americana specializzata nella certificazione.
L’ex calciatore Esteban Cambiasso, simbolo dell’Inter del triplete, sarà l’ospite principale. Incontrerà i fan e firmerà una carta esclusiva disegnata da French Carlomagno, illustratore piemontese. La carta sarà realizzata in tiratura limitata e sarà disponibile solo durante l’evento.
I fan troveranno inoltre carte di Pokémon, Yu-Gi-Oh!, One Piece e Magic: The Gathering. Non mancheranno neppure le carte Disney Lorcana, protagoniste di un torneo organizzato con Lore League. L’evento, già sold out, vedrà la partecipazione di 128 giocatori e sarà trasmesso con la telecronaca di Erica De Matteis.
Anche gli illustratori italiani avranno un ruolo centrale. Federico Maria Cugliari, Veronica Di Lorenzo, Leonardo Giammichele e altri autori saranno presenti per firmare le carte da loro disegnate. Il creator Federic porterà invece nel mondo Pokémon con strategie di gioco e consigli per migliorare la propria collezione.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🏛️ Kevin Spacey torna come Frank Underwood (per uno spot pubblicitario)
🎤 Cuta è il vincitore di Nuova Scena 2
💰 Il regista di Mamma, ho perso l’aereo definisce il cameo di Donald Trump “una maledizione”
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!