Site icon Orgoglionerd

Cannes svela la sua selezione ufficiale: c’è anche Sorrentino!

Cannes svela la sua selezione ufficiale: c'è anche Sorrentino! thumbnail

Il Festival di Cannes ha annunciato la selezione ufficiale per l’edizione 2024, che si terrà dal 14 al 25 maggio: tra i 19 film in concorso spicca Parthenope di Paolo Sorrentino, unico titolo italiano in gara per la Palma d’Oro.

Cannes svela il programma 2024: l’Italia c’è con Sorrentino

Il film, scritto e diretto dal premio Oscar per “La Grande Bellezza”, racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, con Napoli e la libertà al centro.

Nel cast figurano, tra gli altri, Gary Oldman, Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli e Luisa Ranieri. Sorrentino torna sulla Croisette a nove anni da “Youth” (2015), dopo aver vinto il premio della giuria con “Il Divo” nel 2008 e aver portato “La Grande Bellezza” alla conquista dell’Oscar nel 2014. Mettendo al centro la propria città, portando Parthenope sulla costa francese.

Festival di Cannes, la scalinata rossa sulla Croissette

Tra gli altri titoli in concorso spiccano “Megalopolis” di Francis Ford Coppola, “The Shrouds” di David Cronenberg, “The Substance” di Coralie Fargeat e “Limonov – The Ballad” di Kirill Serebrennikov. Fuori concorso, invece, si segnalano “Furiosa: A Mad Max Saga” di George Miller e “Horizon” di Kevin Costner.

Nella sezione Un Certain Regard, dedicata a opere più sperimentali e di scoperta, troviamo 15 film, tra cui diversi esordi alla regia come “Le Royaume” di Julien Colonna, “Vingt Dieux!” di Louise Courvoisier e “Who Let the Dog Bite?” di Laetitia Dosch.

Riuscirà il nuovo film di Sorrentino a spiccare in questa selezione di film di qualità? Lo scopriremo dal 14 al 25 maggio.

La Grande Bellezza
  • The disk has Italian audio.
  • Servillo,Verdone,Ferilli (Attore)
  • Audience Rating: NR (Non valutato)
Exit mobile version