Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Il robot da incubo creato con un ragno morto

Se avete paura dei ragni, questa notizia non fa per voi. Un gruppo di ingegneri ha infatti creato, a partire da un cadavere di ragno, un robot, battezzato necrobot, capace di afferrare gli oggetti grazie alle zampe dell’aracnide morto.

Il robot creato con un cadavere di ragno

Dietro il macabro esperimento c’è un gruppo di ingegneri meccanici dell’Università di Rice. Utilizzando il cadavere di un ragno lupo sono riusciti a creare una pinza, non dissimile da quella dei giochi da fiera, capace di afferrare oggetti.

A differenza degli arti di altri animali, le gambe dei ragni non sono dotate di muscoli. Si muovono piuttosto grazie alla pressione idraulica. Grazie alla contrazione del cefalotorace, in vita i ragni usano dei fluidi per estendere le loro zampe, che naturalmente sarebbero invece contratte. Il meccanismo è stato ricreato artificialmente inserendo un ago all’interno del cefalotorace del cadavere e utilizzando dell’aria come fluido per muovere le gambe.

Una presa ferma

I ricercatori hanno testato il necrobot, riuscendo ad afferrare e sollevare piccoli oggetti, come una piccola sfera, alcuni componenti elettronici e un altro cadavere di ragno. Hanno calcolato che la presa ha una forza di circa 0.35 millinewton.

L’esperimento ha dei possibili e interessanti risvolti pratici. Le zampe di ragno sono infatti in grado di afferrare oggetti grandi, delicati e irregolari in maniera ferma ma abbastanza delicata da non danneggiarli. Gli scienziati hanno prospettato la possibilità di usare questo tipo di necrobot per manipolare con precisione piccoli e delicati dispositivi elettronici, ad esempio.

I cadaveri sono inoltre naturalmente biodegradabili, a differenza della maggior parte dei componenti elettronici usati in robotica. Questo è però anche uno svantaggio, visto che il necrobot inizia a mostrare segni di usura dopo un paio di giorni, o circa 1000 cicli di apertura e chiusura. I ricercatori hanno provato a combattere il processo ricoprendo il corpo di cera d’api, che ha permesso di diminuire la perdita di massa di circa 17 volte su un periodo di tempo di 10 giorni.

Bestseller No. 1
Spray Insetticida Ragni 400 mililitri Sany Mayer Ragnatelle Reppellente Trappola Pulizie Casa Veleno Anti Ragni Tela Ragno Zig Night And Day
  • Spray disinfestante ad azione immediata e di lunga durata.
  • Efficace e pratico nella lotta contro insetti artropodi nelle abitazioni, depositi, giardini, solai o altri luoghi infestati.
  • Modo d'uso: deve essere irrorato tenendo il getto a pochi centimetri della superficie da trattare avendo cura di bagnare accuratamente i nascondigli (dietro tubature, nelle fessure e nelle crepe del pavimento e delle pareti, nelle intelaiature delle porte e delle finestre ecc.) e lungo i margini del pavimento e delle pareti. Con la speciale valvola 360° eroga anche capovolta.
  • Bombola da 400ml.
Bestseller No. 2
ZIG ZAG, Insetticida Ragni, Magnatela, Ragni, Insetticida per Ragni e Ragnatele ad Alta Residualità, Previene Formazione di Ragnatele Fino a 40 Giorni, 500 ml
  • EFFICACIA ISTANTANEA E DURATURA: Zig Zag Magnatela Ragni e Ragnatele offre un'efficacia immediata, abbattendo i ragni in 15-20 sec e una duratura azione residuale di 40 giorni, evitando la formazione di ragnatele.
  • PROTEZIONE TOTALE: Utilizza Zig Zag Magnatela per il trattamento preventivo delle pareti, mantenendo muri e superfici privi di ragnatele. Ripeti il trattamento ogni 35/40 giorni per risultati ottimali.
  • FACILE APPLICAZIONE: Rimuovi le ragnatele e agita bene il prodotto. Applica Zig Zag Magnatela uniformemente.
  • ALLEATO PER LA PULIZIA DOMESTICA: Zig Zag Magnatela mantiene la tua abitazione pulita e libera da fastidiose ragnatele, diventando un prezioso alleato nella pulizia quotidiana.
  • QUALITA' ITALIANA CERTIFICATA: Prodotto in Italia secondo le normative del Ministero della Salute, Zig Zag Magnatela è un insetticida specifico contro i ragni, che garantisce sicurezza e qualità. Formato 500 ml, valido per 4 anni.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button