Eventi e MostreNews

“Brera racconta”, un nuovo modello di podcast per dare voce alla Pinacoteca, a Milano e alla sua storia

L'evento è in programma giovedì 18 novembre alle 17:30 al Laboratorio Formentini per l’editoria

BookCity Milano il direttore del Festival della Comunicazione Danco Singer e il direttore generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne esplorano la narrazione attraverso il podcast: appuntamento giovedì 18 novembre alle 17:30. Il tutto presso il Laboratorio Formentini per l’editoria, modera Andrea Federica de Cesco. Il progetto “Brera racconta” sarà presentato in anteprima.

Le storie più interessanti, quelle che lasciano il segno, rompono le barriere degli stili, dei generi, delle collane, avide di contaminazioni e di nuove forme espressive. Ecco che allora le storie escono dai libri, prendono la forza e la vividezza negli eventi live. Poi si sublimano nell’impalpabile emozione del podcast, senza mai rimanere le stesse, ma diventando qualcosa di nuovo a ogni trasformazione. Insomma, il successo di una storia sta in quello che sa raccontare, nella sua capacità di colpire, travolgere e sorprendere, in modi inaspettati. È questa la consapevolezza di partenza da cui prende le mosse l’incontro dal titolo “Storie che lasciano il segno: la Pinacoteca di Brera”. Evento in programma giovedì 18 novembre alle 17:30 al Laboratorio Formentini per l’editoria (via Marco Formentini 10 a Milano) nel cuore nel quartiere Brera e nell’ambito della rassegna BookCity Milano 2021.

Protagonisti dell’evento “Brera racconta” Danco Singer e James Bradburne

Protagonisti dell’evento saranno il direttore di Frame-Festival della Comunicazione Danco Singer e il direttore generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne. Introdotti e moderati dalla giornalista esperta di podcast del Corriere della Sera Andrea Federica de Cesco. Danco Singer e James Bradburne racconteranno segreti, meccanismi e retroscena del fenomeno podcast che ha già conquistato autori, lettori e non lettori. Dopo l’exploit dell’anno scorso, in questo 2021 il consumo è aumentato del 4%. Conferma diretta di un trend positivo che negli ultimi quattro anni non si è mai fermato.

A partire da un commento degli ultimi dati Nielsen sull’ascolto del podcast, presentati a settembre in anteprima al Festival della Comunicazione a Camogli, l’incontro a BookCity Milano sarà un’occasione per condividere l’esperienza di Frame. Il tutto nell’ambito della produzione podcast e per analizzare da dove viene quella speciale capacità che hanno i contenuti audio di suggestionare e catturare. Ma soprattutto l’evento sarà il lancio, accompagnato da estratti audio presentati per la prima volta, di un nuovo progetto podcast firmato da Pinacoteca di Brera e Frame-Festival.
La partecipazione all’evento “Storie che lasciano il segno” di giovedì 18 novembre alle 17:30 al Laboratorio Formentini per l’editoria è gratuita. Ricordiamo la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento.

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button