Cultura e SocietàEventi e Mostre

La Scuola Holden racconta SciAbile e la storia dell’atleta Carlotta Visconti

Un progetto eccezionale che dopo 22 anni continua a crescere

Nata su spinta di Alex Zanardi e con il supporto di BMW Italia, SciAbile è un’iniziativa che offre corsi di sci gratuiti per persone con disabilità, sulle splendide piste di Sauze d’Oulx. Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa, in occasione dell’inaugurazione dello Chalet Sincero, un punto di appoggio utilissimo per le attività del progetto, che rende l’esperienza della montagna ancora più una condivisione. E proprio la condivisione è uno dei fattori che guida una delle principali novità per quest’anno.

SciAbile e Scuola Holden, la storia di Carlotta Visconti

Quando è nato questo progetto, fin da subito ha raccolto l’interesse di tantissimi allievi. Ben 30 persone si sono lanciate all’esplorazione degli sport invernali insieme ai maestri di SciAbile e fra questi anche Carlotta Visconti, che ancora oggi partecipa alle attività. Una testimonial perfetta per raccontare quindi che cosa sia questo progetto e le possibilità che offre.

Negli anni Visconti ha provato tantissimi sport differenti, anche oltre i confini della montagna, diventando tra le altre cose un’atleta di boccia nella nazionale paralimpica italiana. Ma ogni anno torna a Sauze d’Oulx in occasione dell’evento che BMW e i partner del progetto organizzano per raccontare SciAbile alla stampa e a tutti gli interessati.

bmw sciabile scuola holden carlotta visconti

Ecco quindi che nasce l’idea di raccontare una storia. La storia di questo evento, ma soprattutto quella di SciAbile e di Carlotta Visconti, attraverso cui scoprire tutto il percorso che l’ha portata fin tra le montagne di Sauze d’Oulx. E per farlo è nata una collaborazione con un’eccellenza italiana dello storytelling, ovvero la Scuola Holden, i cui studenti hanno seguito l’atleta nella due giorni, per vivere questa esperienza al suo fianco.

Il tutto, tenendo sempre a mente le parole di Alex Zanardi, su quello che lui stesso definiva il “talento residuo”: “Quando la vita ti obbliga ad affrontare situazioni complesse come la disabilità o una menomazione puoi farlo in due modi: rimpiangendo per sempre quello che hai perduto o non ti è stato dato, oppure chiedendoti cosa puoi fare con quello che ti è rimasto“.

Parole che risuonano su tutto il progetto

bmw sciabile scuola holden carlotta visconti

Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia, ha ricordato così quanto il pilota e paraciclista rimanga sempre una fonte di ispirazione per il progetto:

Quando parliamo di SciAbile non possiamo non pensare al nostro brand ambassador Alex Zanardi che ci ha ispirato in tutti questi anni e che è stato uno dei promotori di SciAbile e di tante iniziative che hanno arricchito il nostro programma di Corporate Citizenship. La sua figura resta di costante ispirazione per noi tutti i giorni“.

Se volete scoprire di più su SciAbile, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del progetto.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button