Site icon Orgoglionerd

Black Mirror: la guida per ottenere tutti i finali di Bandersnatch

Il 28 dicembre Netflix ha pubblicato un nuovo episodio della serie inglese Black Mirror. Bandersnatch, questo il titolo, è una puntata molto speciale, diversa dalle altre. Si tratta infatti di un episodio interattivo, che offre cioè la possibilità allo spettatore di modificare lo svolgersi delle vicende, tramite tanti diversi bivi, che possono portare a tanti diversi finali.

Bandersnatch: come funzionano le scelte?

Le scelte poste davanti allo spettatore sono davvero molte e non è facile districarsi tra le varie possibilità. Ogni decisione andrà infatti a influenzare in maniera maggiore o minore l’episodio. Alcune cambieranno semplicemente le musiche o brevi sequenze dell’episodio. Altre ancora cambieranno (insieme alle loro conseguenze) a seconda del numero di volte che lo spettatore le ha già incontrate, suggerendo che i personaggi hanno già vissuto quel momento. Altre infine saranno fondamentali per definire il finale che verrà raggiunto.

Abbiamo così deciso di preparare una breve guida, che raccolga i cinque finali principali dell’episodio e le scelte da fare per raggiungerli tutti. Questo vi permetterà di scoprire le diverse linee narrative di Bandersnatch, anche se vi invitiamo comunque a esplorare le opzioni per conto vostro. Quello che proponiamo noi è solo uno (in un caso due) dei percorsi per arrivare a ciascun finale, ma ce ne sono diversi che offrono a volte anche piccoli contenuti aggiuntivi.

Nelle ultime ore si sta inoltre diffondendo la voce di una sequenza molto segreta che porta dopo un lungo procedimento a uno speciale easter egg: una versione giocabile di Nozhdyve, uno dei giochi presenti in Bandersnatch. Non essendo ancora stato individuato il procedimento preciso (e non essendo a tutti gli effetti un finale, ma più una scena post-credits) non l’abbiamo incluso per il momento in questa guida. Se e quando ci saranno novità comunque, aggiorneremo il pezzo.

Per facilitare la lettura inoltre, abbiamo segnalato solo i bivi che effettivamente influiscono sull’epilogo. Se vi trovate quindi davanti a due opzioni che non sono segnalate nelle istruzioni, potete scegliere liberamente. Anche se ormai sappiamo che il libero arbitrio non è nient’altro che un’illusione…

[amazon_link asins=’B07B6SZG7D,B0762JBFKQ,B00R1MMO3G’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cbfec6ba-0f9b-11e9-a198-053c4a29f2c8′]

Finale 1: “Io e il mio amico dal futuro”

black mirror bandersnatch guida finali

In questo finale Stefan scopre di essere un personaggio di uno show su Netflix, controllato dal futuro dallo spettatore, con cui riesce a comunicare tramite il computer. Dopo aver rivelato al padre i suoi timori, viene portato dalla Dottoressa Haynes, che gli suggerisce che se fosse davvero un personaggio di una serie TV, la sua vita dovrebbe avere molta più azione.

Come per confermare le parole della psicologa, Stefan le getta del té in faccia e i due iniziano un combattimento, raggiunti poco dopo dal padre che immobilizza il ragazzo. Dopo una breve colluttazione, il giovane viene portato fuori dalla struttura a forza, mentre grida.

Non è chiarissimo, ma è molto probabile che la sequenza d’azione sia interamente un’allucinazione del protagonista. Nel suo delirio, dovuto al trauma della perdita della madre e al troppo lavoro su Bandersnatch ha immaginato di essere un personaggio di una serie TV e ha quindi attaccato la dottoressa.

Sequenza: Rifiuta > Urla a papà > Visita dalla Dott.ssa Haynes > Buttale nel water > Dai un colpo alla scrivania > Netflix > Colpiscila

Finale 2: “Vuoi sederti per un minuto?”

Si tratta di una conclusione molto simile alla precedente e infatti la sequenza per accedervi cambia solo nell’ulltimo bivio. In questo caso Stefan è effettivamente un personaggio di una serie TV e quando cerca di saltare dalla finestra, la regista dell’episodio interrompe le riprese. L’inquadratura si allarga e allo spettatore viene mostrato il set televisivo dove si stava girando la scena d’azione.

Mike, ovvero l’attore che interpreta Stefan, è un po’ spaesato. Si guarda intorno e nota il “padre” seduto su una sedia, mentre la regista gli ripete le indicazioni per la scena che devono girare. Notando però la sua confusione, gli chiede se voglia sedersi per un momento e chiama una pausa sul set.

Sequenza: Rifiuta > Urla a papà > Visita dalla Dott.ssa Haynes > Buttale nel water > Dai un colpo alla scrivania > Netflix > Salta dalla finestra

Finale 3: “Ha solo chiuso gli occhi”

Questo è forse uno dei finali più difficili da ottenere, dato che richiede multipli cicli, e forse il più triste tra quelli possibili. Stefan in questo caso riesce, sfruttando un flashback, come insegna Colin, a tornare indietro nel tempo all’epoca dell’incidente in cui è morta la madre. Ritrova quindi il suo amato peluche Rabbit nascosto dal padre e lo posiziona sotto il letto.

Quando si sveglierà, lo troverà quindi ancora al suo posto e lo spettatore potrà finalmente scegliere di andare con la madre a visitare i nonni. Tuttavia i due saranno comunque in ritardo e dovranno perciò prendere il famigerato treno delle 8.45, che deraglierà, causandone la morte.

Dopo uno stacco, ci ritroviamo nello studio della Dr.ssa Haynes, quando Stefan ha per la prima volta raccontato allo spettatore cosa è successo alla madre. Il protagonista però è tragicamente morto pochi secondi dopo aver chiuso gli occhi per ricordare. La scena si conclude con il medico che ne dichiara il decesso e la disperazione del padre del ragazzo.

Sequenza: Rifiuta > Parla della madre > Urla a papà > Segui Colin > Colin > Buttale nel water > Prendi la foto di famiglia > Dai un colpo alla scrivania > Glifo > Rinuncia > Prendi Rabbit da papà > Toy > Vai con la madre

Finale 4: “Osa sognare”

Per arrivare a questo finale esistono molte strade differenti (ne trovate due qui, ma ce ne sono tante altre), che genereranno diverse versioni dello stesso, con piccole variazioni nei dialoghi. La costante è l’omicidio del padre da parte di Stefan e il conseguente arresto del ragazzo. L’episodio si conclude con il protagonista in carcere che incide sul muro della cella il glifo.

A seconda delle scelte fatte o dell’iterazione in cui ci si trova, ci sono diverse scene bonus disponibili. È possibile ad esempio che il delitto sia scoperto dal cane dei vicini che scaverà nel giardino fino a trovare il cadavere del padre, ricollegandosi a un’affermazione all’inizio dell’episodio. Ci sono anche casi in cui Bandersnatch viene pubblicato incompleto, ottenendo una valutazione di due stelle e mezzo dovuta solo all’interesse morboso che ha generato.

Potremmo anche ricevere una visita da parte di Colin, che potremo scegliere se uccidere o meno, o da Mohan Thakur, che invece morirà necessariamente. Queste ultime possibilità modificheranno il servizio conclusivo che Stefan vede alla televisione prima di girarsi e incidere il glifo sul muro della cella. A seconda di chi è sopravvissuto potremo vedere infatti Colin e/o Tucker dare il proprio commento sugli eventi tragici della creazione di Bandersnatch.

Sequenza: Rifiuta > Urla a papà > Segui Colin > Colin > Buttale nel water > Dai un colpo alla scrivania > Prendi il libro > PAC > Simbolo del PACS > 20541 (il numero sbagliato porterà comunque allo stesso finale)

Sequenza alternativa: Rifiuta > Urla a papà > Visita dalla Dott.ssa Haynes > Buttale nel water > Dai un colpo alla scrivania > Glifo > Uccidi papà > Seppellisci il corpo

Finale 5: “Sono io a decidere il finale”

L’ultimo finale che analizziamo è probabilmente quello principale, anche se ovviamente tutti sono valide conclusioni dell’episodio. In questo caso Stefan sfugge, almeno inizialmente, all’arresto per l’omicidio del padre. Riesce inoltre a concludere Bandersnatch, prendendo la decisione di rimuovere gran parte delle scelte dei giocatori, concedendo un libero arbitrio solo illusorio.

Il titolo viene pubblicato e ottiene l’eccezionale valutazione di cinque stelle su cinque per la prima volta nella storia del programma Microplay. Tuttavia il successo del titolo si fermerà con la scoperta del delitto di Stefan, che ne causerà il ritiro dal mercato.

Anni dopo, la giovane programmatrice Pearl Ritman, figlia di Colin, deciderà di realizzare un remake di Bandersnatch per una piattaforma di streaming, che si suggerisce sia proprio Netflix. Mentre lavora al titolo (con sequenze prese direttamente dai primi momenti dell’episodio) compare nuovamente il glifo e in seguito all’ennesimo crash lo spettatore verrà chiamato nuovamente a scegliere: distruggere il PC o rovesciarci sopra del té?

Sequenza: Rifiuta > Urla a papà > Visita dalla Dott.ssa Haynes > Buttale nel water > Dai un colpo alla scrivania > Glifo > Uccidi papà > Fai a pezzi il corpo

Exit mobile version