Cinema e Serie TVNews

La ‘Bibbia’ del Dune di Jodorowsky venduta a cifre eccezionali

Il libro comprende illustrazioni di famosi artisti: Christopher Foss, H.R. Giger e Jean Giraud

La “Bibbia“, o quello che viene anche definito storyboard, del Dune di Alejandro Jodorowsky è stata venduta a una cifra esorbitante, al di là di ogni aspettativa. Si tratta di una rara copia il cui contenuto è inedito, in quanto mai realizzato dal regista. Tratto dal romanzo di Frank Herbert, lo storyboard della casa d’aste Christie’s è stato venduto per quasi 3 milioni di dollari, 10 volte di più del prezzo iniziale.

Pubblicato da Aviaplans, il libro presenta illustrazioni di famosi artisti legati al genere di fantascienza, ovvero Christopher Foss, H.R. Giger e Jean Giraud, noto come Moebius. Le immagini includono didascalie e dialoghi, in inglese e in francese. Il libro racconta un tentativo di Jodorowsky di adattare il romanzo di Frank Herbert del 1965 in un film. Gli ambiziosi piani di Jodorowsky prevedevano di girare da 10 a 15 ore di riprese, con un cast che includeva David Carradine, Alain Delon, Mick Jagger, Orson Welles e Salvador Dalí. I gruppi rock Magma e Pink Floyd dovevano comporre la musica per la colonna sonora.

La ‘Bibbia’ del Dune di Jodorowsky venduta

Foss, Giger e Moebius si sono occupati della pre-produzione, e hanno disegnato l’ambientazione, così come i veicoli, i personaggi e i costumi. H.R. Giger è famoso per i suoi disegni della creatura nel film Alien, mentre Moebius è uno dei fondatori di Métal Hurlant, precursore della rivista illustrata Heavy Metal. Christopher Foss è un illustratore di copertine per opere di fantascienza, inclusi i romanzi di Edmund Cooper e Isaac Asimov.

La Bibbia del film di Dune, mai realizzato da Alejandro Jodorowsky, comprende: 268 tavole monocrome; 11 tavole a colori e un frontespizio; riproduzioni fotografiche di Foss, Giger e Moebius. Lo sforzo di Jodorowsky di trasformare il romanzo Dune in un film è fallito; questo fallimento lo ha raccontato il documentario del 2014 Jodorowsky’s Dune, diretto da Frank Pavich.

Dune è stato infine adattato in un lungometraggio dal regista David Lynch nel 1984. Un adattamento, in tre parti, di Dune, dal titolo Dune – Il destino dell’Universo, è andato in onda su The Sci Fi Channel nel 2000. Di recente, Denis Villeneuve ha diretto un nuovo film basato sul romanzo di Herbert, che ha debuttato in Italia il 16 settembre 2021. La seconda parte di Dune dovrebbe uscire nelle sale di tutto il mondo nel 2023.

Ricordiamo che l’asta della ‘Bibbia’ di Dune è iniziata circa due settimane fa.

Source
cbr.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button