“Chi ben comincia è già a metà dell’opera”, recita un vecchio adagio. E per Bianca Bagnarelli, illustratrice e fumettista italiana, il 2024 comincia decisamente bene. Difatti è sua la prima copertina dell’anno del New Yorker, celebre periodico statunitense con la quale Bagnarelli collabora da quasi 8 anni.
La copertina del New Yorker firmata Bianca Bagnarelli
L’illustrazione in copertina si chiama Deadline, opera con la quale l’artista mira a evocare un momento sospeso tra il vecchio e il nuovo. L’immagine, che trovate di seguito, è di grande impatto e rappresenta una donna che lavora in un ufficio col suo gatto mentre all’esterno il resto del mondo celebra il nuovo anno. Come spiegato nell’articolo dello stesso New Yorker, l’opera “cattura i sentimenti burrascosi che molti di noi provano per la propria vita lavorativa”.
“Lavoro spesso durante le vacanze. All’inizio penso che sto approfittando di piccole sacche di tempo in cui il mondo si ferma”, ha spiegato la stessa Bianca Bagnarelli. “Ma poi mi rendo conto che mi sto perdendo tutto il divertimento, e questo può essere agrodolce”.
Bagnarelli collabora col New Yorker dal 2016, ma questa è la prima volta che una sua illustrazione finisce sulla copertina del magazine.