La catena americana Best Buy non venderà più DVD, Blu-ray e videogiochi in formato fisico. Se siete collezionisti di DVD e altri supporti fisici, gli ultimi anni sono stati decisamente difficili per voi. Lo streaming è diventato l’opzione principale di tutti per guardare un film. La “morte” dei supporti fisici è stata un argomento molto dibattuto online. Intanto negozi come Target e Walmart hanno ridotto le loro sezioni di Blu-ray. C’è stata qualche rara buona notizia di recente: Disney ad esempio ha portato il film in streaming “Prey” e programmi come “Loki” in formato DVD e 4K.
Best Buy non venderà più DVD e Blu-Ray fisici
Sembra infatti che Best Buy non venderà più DVD e Blu-Ray ed altri supporti fisici già entro la fine del primo trimestre del 2024, sia nei negozi che online.
Ma questo non si limita solo ai film. Purtroppo, ciò include anche i videogiochi. Però è un po’ strano che il gigante del commercio al dettaglio stia interrompendo la vendita online. Come la maggior parte dei negozi, Best Buy ha ridotto lentamente la sua sezione di supporti fisici. Dove un tempo c’erano file e file di film, ora c’è uno scaffale generalmente vuoto.
Tutto ciò nonostante il fatto che le edizioni esclusive dell’azienda siano diventate argomento di discussione. Best Buy infatti ha sempre avuto le sue esclusive con le steelbook che li hanno resi il luogo ideale per l’acquisto di supporti fisici mainstream. Ma da quando la Lionsgate ha iniziato a mettere copertine sui suoi steelbook esclusivi di Best Buy, un tocco di bellezza all’intero prodotto, sembrava che l’emozione della caccia al Blu-ray fosse rivitalizzata. Che si trattasse di qualcosa di recente come “Fall” o di qualcosa di più classico come “Terminator 2: il giorno del giudizio”, le steelbook esclusive di Lionsgate di Best Buy sono state alcune delle uscite più belle in assoluto.
Guarda con Prime Video GRATIS per 30 giorni per le tue serie TV preferite
Negli ultimi mesi, negozi come Walmart hanno ricevuto molte più edizioni esclusive, comprese steelbook, quindi le steelbook di Lionsgate potrebbero continuare ad esistere lì. Potrebbero anche trasferirsi su Amazon, poiché il negozio digitale non è estraneo alle edizioni esclusive. Tuttavia, luoghi come Amazon sono diventati il peggior incubo dei collezionisti di supporti fisici. Molti lamentano infatti che la maggior parte delle volte i Blu-ray arriveranno danneggiati, e sembrerano essere stati ripetutamente schiacciati da un camion e gettati in un pacchetto senza protezione.
I supporti fisici devono continuare a esistere
Oltre alla conservazione cinematografica ovvia, i supporti fisici devono continuare a esistere perché i servizi di streaming hanno mostrato le loro strategie. Vedono infatti i film come contenuti per acquisire abbonati, non come un’arte. Specialmente Netflix e Max rimuovono spettacoli e film senza preavviso per risparmiare denaro. Quindi i supporti fisici sono più importanti che mai. Nulla batte avere una copia fisica del tuo film preferito tra le mani. La copertina, l’arte e le varie edizioni speciali rendono l’intera esperienza preziosa.
Senza contare che i dischi sono ancora il miglior modo per guardare un film se ti interessa la qualità dell’immagine e del suono. Quante volte hai guardato un film su un servizio di streaming solo per vedere il buffering o la tua connessione Wi-Fi interrompersi?
La buona notizia per i supporti fisici è che ci sono ancora molte fantastiche aziende che portano avanti questo lavoro. Shout Factory, Arrow Video, Vinegar Syndrome e Kino Lorber continuano a pubblicare incredibili edizioni in 4K. In particolare per film che non troveresti mai su un servizio di streaming. Fortunatamente, il futuro dei supporti fisici è nelle mani di persone e aziende che si prendono cura veramente di questo settore.