Una nuova tecnologia potrebbe rivoluzionare il mondo dell’elettronica usa-e-getta. Si tratta di una batteria di carta attivata tramite l’acqua, economica e biodegradabile. Ecco come funziona.
La batteria di carta che si attiva con l’acqua
Il dispositivo, grosso appena un centimetro quadrato e presentato in un nuovo paper su Nature, si basa su una cella elettrochimica metallo–aria, ovvero una cella che usa un anodo metallico e un catodo esterno a contatto con l’aria esterna. In questo caso l’anodo è di zinco biodegradabile e il catodo è di grafite (quella delle matite). I due elettrodi sono separati da uno strato di carta intrisa con un elettrolita, nello specifico normale sale da cucina (cloruro di sodio).
La sua realizzazione è estremamente semplice. Si basa infatti sull’inchiostro stampato, uno su un lato contenente scaglie di grafite per il catodo e uno sull’altro con polvere di zinco per l’anodo. Un terzo inchiostro, con scaglie di grafite e nero di carbone, è stampato su entrambi i lati per connettere i due elettrodi.
Come una batteria AA
Con giusto un po’ d’acqua, a malapena due gocce, il sale si scioglie, liberando i suoi ioni che possono così viaggiare nella batteria. Dopo circa una ventina di secondi, collegando i due elettrodi ad un dispositivo si può chiudere il circuito.
Nonostante i materiali economici, la batteria mostra un voltaggio stabile di 1.2 volt, molto vicino agli 1.5 volt delle batterie alcaline AA. Ovviamente la carica è molto minore, ma comunque non trascurabile. Nel tempo, man mano che la carta si asciuga, le performance diminuiscono, ma basta aggiungere altra acqua per prolungare la vita della batteria. Anche dopo due ore, continuando ad aggiungere acqua, la batteria mostra comunque un voltaggio di 0.5 volt.
Il futuro dei dispositivi usa-e-getta
La batteria è ancora in una fase molto prototipale, ma potrebbe essere il futuro di molti dispositivi elettronici usa-e-getta, come quelli utilizzati in ambiti medici e industriali. La batteria infatti è abbastanza potente per sensori e trackers di vario tipo, e a differenza delle batterie tradizionali è biodegradabile ed estremamente economica.
Il prossimo passo è quello di allungare il tempo di vita della batteria, trovando ad esempio un modo di contrastare l’evaporazione, e rendere ancora più economica la sua produzione su larga scala.
- Batterie ricaricabili AA, ad alta capacità (Confezione da 8, 2400 mAh); ideali per l’uso professionale o quotidiano
- Batteria a lunga autonomia; autoscarica graduale; mantiene il 70% dell’energia per 6 mesi e il 50% per 12 mesi
- Sono pre-caricate e pronte all'uso; anche dopo 3 anni possono essere ricaricate completamente, fino al 100% della capacità; possono essere ricaricate centinaia di volte, con una perdita minima di potenza o di capacità
- Spedite in confezione certificata, di facile apertura; riciclabili;
- Lo stesso prodotto, con un nuovo look! L’aspetto delle batterie può variare rispetto all’immagine
- 🔋Batteria Ricaricabili AA e AAA Alta Capacità:8 batterie ricaricabili AA Ni-MH da 2800mAh 1.2V e 8 batterie ricaricabili AAA Ni-MH da 1000mAh 1.2V
- 🔋Scarico ridotto: le batterie AA e AAA ricaricabili possono essere ricaricate oltre 1200 volte e una bassa autoscarica migliorata mantiene ancora l'70% della capacità dopo 3 anni di non utilizzo (si consiglia vivamente di ricaricare completamente ogni 3 mesi)
- 🔋Rispettoso dell'ambiente: La batteria ricaricabile aaa non contiene Hg / Cd / Pb, riciclata e rispettosa dell'ambiente
- 🔋Ampia applicazione: Le batterie POWEROWL AA e AAA sono ampiamente utilizzate in dispositivi domestici come telecomandi, fotocamere digitali, giocattoli elettronici, giochi portatili, radio, torce elettriche, allarmi, spazzolini da denti, rasoi e altri dispositivi che richiedono una batteria AA e AAA
- 🔋Sicura: Per motivi di sicurezza le pile aa non sono cariche completamente all’arrivo, vi prego di caricarle al 20% la prima volta che le utilizzate. Dopo 3-5 volte di ricarica completa le batterie raggiungeranno le prestazioni migliori