Letteratura e fumettiNews

Bastien Vivés al lavoro su una storia di Corto Maltese

Parliamo di uno degli autori più importanti del fumetto francese

Arriva una bella notizia per tutti i fan di Corto Maltese. Un annuncio arrivato su Twitter svela infatti il ritorno delle avventure del celebre marinaio. “L’avventura ha un volto: Corto Maltese! Bastien Vivès e Martin Quenehen reinterpretano il mito creato da Hugo Pratt in Océan noir, in uscita per Casterman il 1 settembre 2021″. Il fumettista e sceneggiatore Hugo Pratt, morto nel 1995, ha raccontato le tribolazioni del personaggio in 12 album che hanno riscosso un enorme successo tra pubblico e critica. Nel 2015, Casterman ha rilanciato la serie con due autori spagnoli rimasti fedeli al design del creatore, Rubén Pellejero e lo sceneggiatore Juan Diaz Canales. Ora, i due nuovi autori promettono un’intenzione diversa.

Bastien Vivès parla di Corto Maltese

Corto è un mito che racchiude in sé un insieme di codici e apre la possibilità di mettere in scena tutti gli archetipi. Giustifica l’utilizzo di inquadrature a volte molto espressioniste, come all’inizio della storia, in particolare nella sequenza dell’arrembaggio, ha spiegato Bastien Vivès. Stiamo parlando di uno degli autori più importanti del fumetto francese, con titoli alle spalle come Une Sister, Le Goût du Chlore e Polina.

Ad inizio anno è arrivata la notizia che ha annunciato che Neri Marcorè ha prestato la sua voce a Corto Maltese. Marcorè ha già narrato per Emons moltissimi romanzi, da Diari di una schiappa di Gianni Rodari a Candido di Voltaire. Ha letto infatti per Emons Una ballata del mare salato, opera con cui Pratt ha consacrato Corto Maltese fra i personaggi fumettistici più belli e romantici del secolo scorso. L’audiolibro è disponibile in CD MP3 in libreria e al download dall’11 febbraio 2021. Il CD con l’audiolibro di Una ballata del mare salato a costa 15,90 euro. La versione digitale costa 9,54 euro e potete trovarla sul sito Emons e negli store online.

Offerta
Corto Maltese. L'integrale
  • Pratt, Hugo (Author)
Source
lecourrier

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button