Il successo di Barbie non conosce freni e sta per battere un altro record al botteghino, diventando il film Warner Bros. di maggior successo di sempre. Il film, ormai abbondantemente sopra il miliardo di dollari, ha dimostrato di saper coinvolgere amanti del cinema di tutto il mondo – e di tutti i generi. Consacrando anche la regista Greta Gerwig e la protagonista Margot Robbie fra le donne di maggior successo della storia del cinema.
Barbie vicina al record assoluto al botteghino per Warner Bros.
Barbie è a un passo da un’altra impresa: potrebbe superare l’ultimo film della saga di Harry Potter e diventare il film di maggior incasso nella storia di Warner Bros. Anzi, in termini assoluti l’ha già fatto: se utilizziamo dati non aggiustati all’inflazione come quelli di The Numbers, Barbie raggiunge il 16 posto, superando ogni altro film di Warner Bros e piazzandosi appena dietro al film di Super Mario, uscito nel 2023.
Ma anche tenendo conto dell’inflazione (come fa Box Office Mojo), il record dei compagni di Hogwarts ha i giorni contati: Barbie è appena due milioni indietro rispetto a I Doni della Morte Parte 2. Considerando che ci sono ancora diversi cinema che hanno in lista Barbie, sembra questione di poco.
Scopri anche JOHN WICK 4 con Prime Video GRATIS per 30 giorni
Più in alto nella classifica ci sono molti film Disney (se includiamo anche 20th Century Fox, con Avatar e Titanic), diverse pellicole Universal (Jurassic World, Furios 7, il film di Super Mario) e una Paramount (Top Gun: Maverick). Ma presto sarà il record assoluto per lo studio, nonostante i tanti grandi franchise come quello DC e quello dei Wizarding World.
Barbie continua a battere record
Barbie continua a dominare il panorama cinematografico mondiale, stabilendo nuovi record di incassi anche dopo un mese dalla sua uscita. Nelle ultime settimane, il film ha sorpassato persino The Super Mario Bros. Movie negli Stati Uniti (a livello globale deve recuperare circa 20 milioni), diventando il film di maggior successo dell’anno a livello americano.
Barbie ha debuttato con un ottimo incasso di 162 milioni di dollari nel suo primo weekend di apertura a luglio. In America si è parlato molto dell’effetto “Barbenheimer“, che ha messo insieme Barbie con Oppenheimer di Christopher Nolan. Moltissimi fan che hanno guardato entrambi i film in una serata (o visto le oltre cinque ore totali, in un weekend), generando oltre 2 miliardi di dollari di incassi globali. Ma Barbie ha da subito incassato di più anche negli Stati Uniti, e sebbene ci sia piaciuto molto, dubitiamo che possa recuperare il film di Greta Gerwig.
Infatti, da allora il film ha dimostrato costanza nell’attrarre il pubblico. Collider fa notare che nei soli Stati Uniti ha incassato 93 milioni di dollari nel secondo weekend, 53 milioni nel terzo, 33 milioni nel quarto, 21 milioni nel quinto e circa 15 milioni nel sesto. Ha dominato il botteghino per quattro settimane consecutive e ha mantenuto la posizione di vertice per ben 28 giorni, prima di essere superato dal debuttante Blue Beetle.
La qualità oltre al marketing
Il film ha saputo presentarsi alla grande, con un mix di trailer e campagne social che ha attratto tantissimo interesse. Ma soprattutto, ha vinto con la qualità. Oltre ai talentuosissimi protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling (che se lo sciopero degli attori dovesse finire prima della stagione dei premi avranno l’agenda piena), il cast di supporto ha visto fra gli altri America Ferrera, Issa Rae, Simu Liu, Michael Cera, Kate McKinnon, Will Ferrell. E persino camei da Dua Lipa a John Cena.
Ma soprattutto, questo successo sembra consacrare definitivamente la carriera di Greta Gerwig. Dopo il successo di Lady Bird e Piccole Donne, tutti gli appassionati di cinema conoscevano il suo nome. Ma aver scritto la sceneggiatura (con il compagno Noah Baumbach) e aver diretto Barbie ha dimostrato a tutto il mondo cosa sappia fare. E anche se lei si dice terrorizzata di dover gestire il remake delle Cronache di Narnia, i fan si sentono in ottime mani.
Barbie potrebbe presto chiudere come miglior incasso di Warner Bros, forse miglior incasso globale dell’anno (o comunque arrivarci molto vicino). E quando a fine anno inizieranno le nomination per i vari premi, forse non batterà record ma probabilmente si toglierà altre soddisfazioni.
- Porta a casa un frammento del film Barbie con questa bambola Barbie da collezione; Sfoggia un outfit sportivo fluorescente che riprende l'iconico look da pattinaggio indossato da Margot Robbie nel ruolo di Barbie all'interno del film
- Con il suo body acceso d'ispirazione retrò, la bambola Barbie sembra abbia pattinato fin qui direttamente dal film; Indossando il body sopra a pantaloncini da ciclista rosa elettrico, il suo look non passa di certo inosservato
- Una visiera rosa acceso e un paio di orecchini a cerchio verde fluo mettono in risalto i suoi caratteristici capelli biondi, raccolti in una coda di cavallo per un look di grande impatto
- Grazie al suo set da pattinaggio verde fluo, composto da gomitiere, ginocchiere e pattini Impala in linea, è davvero una forza della natura
- Questa bambola dal corpo snodato include una confezione da collezione del film Barbie; Scopri l'intera collezione per altre ottime idee regalo; Ognuno in vendita separatamente, secondo disponibilità
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!