Il regista di Gremlins non usa mezzi termini: per lui il design di Baby Yoda è “completamente copiato” da Gizmo, il protagonista del film cult classic. Anche se secondo Lucasfilm nel creare il personaggio di Grogu c’è molto di più.
Baby Yoda è “completamente copiato” per il regista di Gremlins
In una recente intervista con il San Francisco Chronicle, il regista Joe Dante ha spiegato la longevità dell’affetto per i personaggi di Gremlins. Per poi accusare Disney e Lucasfilm di plagio. “Se pensi alla longevità dei film è davvero importante che uno dei personaggi [Gizmo] sia essenzialmente un bambino. Il che mi fa pensare, ovviamente, a Baby Yoda, che è completamente rubato e copiato da cima a fondo. Senza vergogna, aggiungerei”.
Guardando fianco a fianco Gizmo e Grogu (che condividono anche le iniziali), sembra di vedere quanto meno una grande somiglianza fra l’amico di Mando e il protagonista del film del 1984. Tanto che non ci fideremmo a dare da mangiare a Baby Yoda dopo un certo orario.
Uno dei creatori di Grogu, Jon Favreau, ha però in passato spiegato che c’è molto di più dietro al personaggio. “Dave [Filoni] aveva fatto lo sketch di un momento alla Michelangelo/ET, e quella è stata la fonte di ispirazione” che ha portato alla prima scena in cui Baby Yoda allunga il dito verso Mando. Quindi anche La Cappella Sistina e il film di Spielberg sarebbero stati copiati.
Dopo diversi tentativi con esperti di effetti speciali a computer e tradizionali, Favreau spiega che “Alla fine c’era un immagine che Chris Alzmann aveva creato di lui avvolto in una giacca che sembrava una giacca da pilota. I suoi occhi erano un po’ strani, e sembrava un po’ spaesato, c’era qualcosa che non andava. Ma l’abbiamo trovato affascinante”.
Invece il creatore di Star Wars George Lucas sembrava più preoccupato sul fatto che Baby Yoda dovesse allenarsi di più prima di raggiungere il suo potenziale, secondo Filoni.
Disney al momento non ha risposto a Dante e forse non lo farà. E i fan con ogni probabilità si godranno tanto la prossima stagione di The Mandalorian quanto un bel rewatch del primo Gremlins (e anche del secondo se vogliono proprio esagerare).
- "The Child" è il più conosciuto dalla serie originale Disney "The Mandalorian", e ha subito catturato i cuori dei fan
- The Child "Il Bambino" è pronto a ricevere abbracci e a vivere avventure intergalattiche in formato peluche, con i suoi grandi occhi il Morbido peluche è alto 25 cm
- Il peluche indossa il mantello marrone della serie ed è la riproduzione fedele
- Tenero amico da abbracciare e coccolare
- Adatto a partire già dai primi mesi di vita