Cultura e SocietàNews

Il Rover Perseverance ha scoperto che i suoni viaggiano più lentamente su Marte

Un nuovo studio pubblicato su Nature svela dati interessanti

Da quando è atterrato su Marte più di un anno fa, il Perseverance Rover della NASA ha utilizzato i suoi microfoni per catturare i suoni del Pianeta Rosso, compresi i suoi forti venti e il ronzio di Ingenuity che attraversa l’atmosfera. E ora quelle registrazioni hanno aiutato gli scienziati a scoprire che il suono viaggia in modo diverso su Marte rispetto alla Terra.

In uno studio pubblicato venerdì sulla rivista Nature, i ricercatori hanno affermato di aver determinato che la sottile atmosfera di anidride carbonica del Pianeta Rosso fa sì che il suono viaggi più lentamente su Marte, con il tono del suono che ne influenza ulteriormente la velocità. Sulla Terra, il suono viaggia tipicamente a 767 miglia orarie. Ma su Marte, gli scienziati hanno determinato che i bassi viaggi viaggiano a circa 537 miglia orarie, mentre quelli acuti si muovono a circa 559 miglia orarie.

La spiegazione di Sylvestre Maurice

Se dovessi visitare Marte, ciò significa che sentiresti i suoni acuti leggermente prima. “Sulla Terra, i suoni di un’orchestra ti raggiungono alla stessa velocità, siano essi bassi o alti. Ma immagina su Marte, se sei un po’ lontano dal palco, ci sarà un grande ritardo”. Questa la dichiarazione di Sylvestre Maurice, l’autore principale dello studio, all’agenzia di stampa francese AFP.

I suoni trasportano anche una distanza più breve a causa della sottile atmosfera del pianeta. Sulla Terra, scendono a circa 213 metri al secondo, mentre su Marte i suoni iniziano a vacillare dopo soli 13 metri. È qualcosa che renderebbe difficile avere una conversazione con qualcuno a soli 16 metri di distanza da te. Se vuoi sentire come suonerebbero cose come uccelli e onde oceaniche su Marte, la NASA ha messo insieme registrazioni che danno un’idea di quanto un’atmosfera simile a quella marziana cambierebbe la nostra percezione del mondo.

Offerta
Marte. L'ultima frontiera. La vita su un altro pianeta
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Autore: Sarah Stewart Johnson , Paolo Lucca
  • Collana: Varia
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button