Cultura e Società

Asterix nella nuova moneta da 2 Euro

Coniata una nuova moneta da 2 Euro con il volto del simpatico Gallo

Quest’anno ricade il 60° anniversario di Asterix; quale modo migliore per festeggiarlo se non con un nuovo fumetto, un nuovo film, ma soprattutto coniando una nuova moneta da 2 euro con il suo volto?!

Asterix, grandi festeggiamenti quest’anno!

Asterix

La Monnaie de Paris ha coniato una nuova moneta da due euro con il volto di Asterix, il protagonista dei fumetti più venduti al mondo. La moneta commemorativa avrà una tiratura di soli 300 mila pezzi, va da sè che diverrà un pezzo ultra raro, soprattutto per i collezionisti, sia del fumetto che di monete.

La scelta di coniare in versione ridotta le monete commemorative viene dalle esperienze passate in cui la Monnaie de Paris si è ritrovata sul groppone ingenti stock di monete coniate e non ancora distribuite per via della grande quantità creata.

Il volto del piccolo Gallo stampato sulla moneta è stato ufficialmente disegnato da Albert Uderzo, co-autore assieme a Renè Goscinny del fumetto più venduto al mondo, dove il piccolo villaggio di Galli tiene testa all’Impero romano grazie alla pozione creata dal loro druido Panoramix, che dona a chiunque la beva una forza sovrumana.

Oltre alle monete, per commemorare il 60°anniversario, Panini Comics e Les Éditions Albert René hanno annunciato che il prossimo 24 Ottobre uscirà il 38° volume dedicato ad Asterix intitolato La fille de Vercingétorix.

E come se non bastasse, per concludere alla grande questo anno commemorativo, la Notorious Pictures ha distribuito il nuovo film d’animazione Asterix e il segreto della pozione magica, per la regia di Louis Clichy e Alexandre Astier; di seguito la sinossi ufficiale:

‘Il druido Paronamix, il punto di riferimento del villaggio di Asterix, cade da un albero. Per i druidi questo è un segno che sta invecchiando, bisogna quindi trovare un giovane erede al quale insegnare come preparare la pozione magica per dare i super poteri ai guerrieri che difendono il villaggio. Aiutato da Asterix e da Obelix, Paronamix trova la sua erede nella teenager Pectin’.

Insomma grandi festeggiamenti per un personaggio di 60 anni portati benissimo!

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button