La ricchezza visiva e narrativa di Assassin’s Creed, il videogioco sviluppato e pubblicato da Ubisoft, offre un potenziale quasi illimitato per gli adattamenti dei fumetti. In Assassin’s Creed Valhalla, il graphic novel ispirato all’ultimo episodio, gli autori Mathieu Gabella, Paolo Traisci e Fabien Alquier esplorano tutte queste possibilità offrendo al lettore un salto totale in questo mondo. Assassin’s Creed Valhalla è in uscita il prossimo 26 aprile per Star Comics sotto l’etichetta Astra.
Di cosa parla Assassin’s Creed Valhalla
Un graphic novel indipendente dal videogioco, ma che ne amplia l’universo narrativo. Si pone già come un successo dato l’intarsio perfetto tra la sceneggiatura di Mathieu Gabella, i disegni di Paolo Traisci. Si aggiungono anche le colorazioni di Fabien Alquier. Autori che consegnano ai lettori una storia densa. Una storia fatta di personaggi unici e scenari ben descritti, confermando così il trionfo della licenza anche attraverso un altro media.
In un’ambientazione medievale che ricorda Il nome della rosa, azione e intuizione si mescolano. Il giovane e colto amanuense Edward sogna la libertà e la conoscenza ma è costretto dalla famiglia in monastero insieme a suo fratello.
Ed è proprio in monastero che, dopo un’invasione vichinga, Edward viene rapito dal condottiero Eivor. Tornato in libertà, Edward non trova più suo fratello: cercando di capire le ragioni di questa scomparsa, si imbatte in strane pergamene dal linguaggio incomprensibile. Nessuno conosce l’origine di queste lettere apparentemente occulte, ma Edward ha già visto segni simili in passato: nella bottega del vichingo Hytham, un uomo saggio, membro dell’ordine segreto degli “Invisibili”. Le risposte a questo enigma potranno garantire a Edward il ricongiungimento con la sua famiglia e appagare il suo desiderio di conoscenza.
Scrittore di esperienza e grande fan di Assassin’s Creed, Mathieu Gabella gioca con l’ambientazione storica. Parallelamente il prodigio nostrano Paolo Traisci, con i suoi disegni, ci offre un nuovo immaginario fatto di avventura ed esoterismo. Un fumetto coerente, sia nei contenuti che nella qualità, con l’universo originale, in grado di appassionare i fan e i nuovi lettori.
Due parole sugli autori di Assassin’s Creed Valhalla
Mathieu Gabella
Sceneggiatore di fumetti, tra il 2008 e oggi ha scritto per molti dei principali editori di bande dessinée, tra cui Delcourt, Dargaud e Glénat. Proprio per quest’ultima casa editrice, scrive numerosi volumi di taglio storico, la serie Tre desideri (illustrata da Paolo Martinello) e Conan il Cimmero – Oltre il fiume nero, pubblicato in Italia da Star Comics.
Paolo Traisci
Diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics di Pescara, esordisce come disegnatore sul mercato franco-belga dopo l’incontro con Jean-David Morvan, illustrando la serie La Geste des princes-démons (Glénat), a cui fa seguito proprio l’esperienza su Assassin’s Creed Valhalla. Al momento è al lavoro per diverse case editrici, tra cui Glénat e Dupuis.
Assassin’s Creed Valhalla è un volume di 80 pagine a colori, cartonato, in formato 21 x 28 cm.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!