Cinema e Serie TVNewsTelevisione

Come cambia l’analisi degli ascolti con lo streaming?

DAZN e Nielsen hanno stabilito un nuovo sistema per valutare l'audience del campionato di Serie A

Il campionato di calcio, la Serie A TIM, quest’anno per la prima volta sarà trasmesso completamente sulla piattaforma OTT. Infatti i diritti delle partite sono andati a DAZN, che insieme a Nielsen ha trovato un nuovo metodo per misurare gli ascolti nell’era dello streaming. Quest’analisi permette di analizzare l’audience anche nella nuova era dello streaming.

Analisi degli ascolti, come cambia nell’era dello streaming

La misurazione del solo ascolto televisivo non può più bastare per analizzare l’audience. Questo vale per tutto il mondo dell’intrattenimento, dal giudizio sul successo di un film alla volontà di comprendere l’impatto di una nuova serie in streaming. Con l’acquisizione dei diritti televisivi da parte di DAZN, questo vale anche per il calcio: per la prima volta la Serie A passa per la piattaforma OTT.

DAZN e Nielsen hanno quindi sviluppato un sistema che mostra diverse metriche, fondamentali per analizzare l’impatto delle partite. Soprattutto per chi vuol comprare spazi pubblicitari sulla piattaforma. Le metriche sono:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura
  • Ascolto pubblicitario, analizzando ogni singolo spot  
  • Tipologia di dispositivo. Non più solo TV ma anche tablet, smartphone e web
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età 
dazn analisi ascolti streaming calcio-min

I dati saranno raccolti in maniera composita, non potendo più solo contare sulle analisi televisive. In particolare si prenderanno i dati:

  • censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor. Questo serve a produrre le metriche totali di visualizzazione.
  • da panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto.
  • quelli presi dallo studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen si occupa poi di armonizzare ed elaborare i dati, per poi renderli disponibili agli operatori dal 1 settembre 2021 tutti i mercoledì alle 14. Questo permette di fare scelte oculate su come investire nella pubblicità. E permette anche a noi appassionati del mondo dell’intrattenimento di tirare le fila, anche nell’era dello streaming.

OffertaBestseller No. 1
Samsung TV QLED QE55Q65AAUXZT, Smart TV 55" Serie Q60A, Modello Q65A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Grey, 2021, DVB-T2 [Escl. Amazon][Efficienza energetica classe F]
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Ottieni sempre il 100% del volume colore grazie alla tecnologia Quantum Dot, che ti regala oltre un miliardo di sfumature diverse per immagini brillanti
  • Quantum HDR: vivi ogni scena come dal vivo grazie a questa tecnologia che analizza ogni singolo fotogramma per regalarti colori brillanti e dettagli definiti
  • AirSlim: il design di questo TV ti permetterà di posizionarlo dove preferisci grazie al suo spessore sottile ed elegante
  • Object Tracking Sound Lite: il suono dinamico e coinvolgente ti farà sentire sempre il protagonista dei tuoi contenuti preferiti

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button